Delucidazioni sul papilloma virus

Gentili Dottori, vorrei chiedere alcune delucidazioni sul Papilloma Virus. La settimana scorsa al mio ragazzo sono stati bruciati 4 condilomi o creste di gallo. Prima di quella data abbiamo avuto rapporti non protetti (io prendo la pillola), perchè il medico di base aveva sottovalutato la situazione. Ieri sono andata dal ginecologo, che mi ha visitata e non ha riscontrato la presenza di condilomi nè esternamente nè internamente e ho eseguito il pap-test (avrò il risultato tra un mese). Ora mi chiedo:
- cosa rileva il pap test? la presenza del virus o la presenza di lesioni? inoltre se fosse negativo, vuol dire che non ho il virus e quindi posso stare tranquilla?
- durante i rapporti sessuali, devo usare il preservativo finchè non guariscono i condilomi del mio ragazzo, o anche dopo?
- se il test fosse positivo, cosa devo fare in seguito? è guaribile questo virus o dovrò portarmelo dietro a vita? è possibile che continuiamo a trasmettercelo io e il mio ragazzo a vicenda?
- posso trasmettere il virus ai miei familiari, utilizzando il bagno o gli asciugamani (anche se lavati)?
Mi scuso per le molte domande, ma sono spaventata e in rete si legge di tutto... il che contribuisce ad aumentare la paura...

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Pap-test” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
2- si,deve utilizzare il profilattico
3- dovrà fare una colposcopia (comunque e' un'infezione curabilissima se trattata adeguatamente)
4-si trasmette solo con contatti sessuali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"