Le differenze che ci "arricchiscono"

Buongiorno,
Mi ritrovo purtroppo a vivere uno stato depresso a seguito di un aborto interno. Per me si tratta del quarto episodio di aborto spontaneo.Dal 2003 il mio apparato riproduttore mi tiene molto occupata (aborti, rachiamenti, interruzioni volontarie e papilloma virus CIN3). Emotivamente la mia vita va di pari passo, separazione dal padre di mia figlia(13 anni), nuovo rapporto burrascoso terminato male e ritorno col padre di mia figlia, felice nonostante le differenze che ci "arricchiscono". Questo ultimo raschiamento (05.09.09) ha di fatto pero scatenato una serie di tristezze antiche, che coinvolgono il mio rapporto (assai freddo) con mia mamma. con la quale a seguito di una mancata denuncia per molestie sessuali (da me subite all'eta di 8-9 anni)non riesco ad avere un dialogo-rapporto di fiducia. Il caso vuole che tutte le mie tre amiche siano incinta, e adesso che con loro non posso conividere molto, mi senti veramente sola. sono molto fragile, piango facilmente e ho pochissima pazienza. vedo tutto nero e temo he questi nodi irrisolti allontanino da me le persone che amo, mia figlia e il mio compagno, che nonostante suoi limiti resta un compagno che amo. ho contattato lasl locale per fissare appuntamento per colloquio psicologico. ho bisogno di parlare.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Dal 2003 il mio apparato riproduttore mi tiene molto occupata
>>>

Gentile signora, da ciò che racconta traspare la sofferenza e la preoccupazione, oltre all'occupazione, che quest'apparato riproduttore le sta dando.

Non vorrei azzardare un'interpretazione che potrebbe rivelarsi fuori luogo, ma è possibile che il suo problema irrisolto con l'abuso e con sua madre e la sua impossibilità a restare incinta abbiano a che vedere qualcosa a che vedere l'uno con l'altra. Non sono infrequenti i casi di donne che, raggiunta la serenità, riescono ad avere la tanto sospirata gravidanza.

Inoltre anche la sua storia sentimentale è burrascosa, e anche questo certamente contribuisce a metterle i bastoni fra le ruote: non è facile decidere di avere un bambino senza stabilità, vero?

Quindi farà benissimo a prenotare dei colloqui psicologici, anche attraverso la sua ASL. Prima dovrà raggiungere un po' di serenità, e poi pensare ai progetti importanti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
buongiorno
grazie per la risposta
spero che mi diano un appuntamento molto presto
altrimenti dovro' contattare uno-a psicologo-a locale, e la scelta solo in base al nome non saprei come farla..
spero che mi aiutino i colloqui a trovare una serenita interna, mia figlia vorrei avesse una mamma positiva accanto a se, con o senza altri fratelli. ho paura che i miei nodi si riflettino su di lei, che non c'entra niente. e per gli altri figli spero che serenita arrivi insieme a loro, e presto , perche ormai sono vecchina..39 anni.

anche se dico sempre, sara' quel che dovra' essere, sono molto amareggiata.
grazie ancora
s
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Effettivamente l'appuntamento potrebbe non essere immediato, dato che le ASL hanno così tante richieste. Ma intanto lei faccia domanda, e veda che tempi le danno.

Se poi volesse orientarsi invece verso un privato, potrà tornare qui e farcelo presente.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie del'attenzione.

Domani ricontattero' l'Asl per avere maggiori ragguagli circa i tempi d'attesa.

In ogni caso vorrei sapere come sia possibile avere sostegno con MedicItalia. Via mail? o segnalate un professionista nela mia zona di residenza? Dal mio profilo puo vedere la mia residenza.

Ho anche una situazione medica (ultimo aborto legato a mola vescicolare parziale) da seguire, sarebbe bello avere una mano, un consiglio su chi scegliere come psciologo-psicanalista.

grazie ancora

[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
parto dalla fine: questo sito può aiutarla orientandola, come stiamo già facendo, verso una possibile scelta specialistica.

Nel suo caso è indicato un supporto psicologico, per questo lei può scegliere un professionista della ASL di competenza, oppure uno privato.

Il professionista privato lo può trovare nelle nostre liste qui

https://www.medicitalia.it/specialita/psicologia/

oppure si può informare attraverso il suo medico curante

Per quanto riguarda la sua situazione, direi che il problema qui è la confusione: come fa a rimanere incinta se in questi mesi la sua relazione sentimentale ha attraversato notevoli alti e bassi?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
Salve

beh la confusione ce'
lo smarrimento anche

il mio attuale compagno (e padre di mia figlia) e' tale dal 1994. dal 2004 al 2006 abbiamo avuto una "pausa" durante la quale io ho avuto una relazione che credevo migliore.
Invece ...
Dal 2006 siamo insieme di nuovo, e nonostante le nostre differenze, sono contenta.

Le ferite ci sono
la confusione la sento quando vorrei mettere per iscritto quelo che provo, perche sento chemi farebbe bene. ma non riesco.
La necessita di fare ordine anche tra i miei dolori e'importante che sia fatta, altrimenti mi ritrovo piu fragile a ogni situazione di nuovo dolore.

grazie molte
parlare mi fa bene
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Benissimo,
se le ha fatto bene scriverci, pensi a quanto sarà utile per Lei il confronto con un professionista reale.