Un caso strano...sogni

salve signori psicologi,
vorrei chiedervi una cosa che mi accade spessissimo.
è da 10 mesi che sono fidanzata con un ragazzo meraviglioso nella vita reale,
ma nei miei sogni lui è sempre menefreghista, mi tradisce, nn mi da attenzioni, insomma nn c è un sogno che faccio con lui in cui lui sia dolce in cui io stia bene con lui in cui lui sia ciò che è nella realtà ma è tutto il contrario...c è una spiegazione?

vi ringrazio anticipatamente....
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, di ipotesi, più che di spiegazioni, per il suo sogno potrebbero essercene svariate ma in questo caso dovrebbero essere inserite in un contesto di alleanza terapeutica.
Se la sua relazione reale è soddisfacente e lei è felice con il suo ragazzo, la viva serenamente!
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissima dottoressa la ringrazio per avermi dedicato del tempo...
la mia relazione reale purtroppo non è serena...litighiamo da molto tempo abbiamo alti e bassi frequenti da giugno...un periodo di fortissimo stress a causa dei miei esami di maturità che mi ha portato a esperienze assurde, come la mia ossessione e terrore di essere omosessuale e di dovermi distaccare dal mio fidanzato.credevo che tutto passasse dopo la maturità in cui ho riportato un grandissimo successo...e invece no.
io amo il mio fidanzato ma sono sempre + pronta a convincermi del contrario, a dovermi distaccare da lui. non riesco a baciarlo xk mi provoca una strana sensazione...non di piacere...(probabile che mi senta in colpa nei suoi confronti xk ho creduto di essere omosessuale?) devo premettere che ora entrambi viviamo una situazione difficilissima il virus dell HPV x me appena diagnosticato e la scelta dell università e x lui invece il nonno che è affetto da tumore e esami universitari...cosa ne pensa?....
la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, sicuramente state attraversando un periodo difficile per entrambi, la scelta dell'università, il visrus dell'HPV, la malattia del nonno del suo ragazzo, insomma comprensibilmente tutto questo può contribuire ad aumentare la tensione iniziata a giugno. Quello che però non mi è chiaro è come mai lei dice di essere "sempre + pronta a convincermi del contrario, a dovermi distaccare da lui". Perchè dovrebbe staccarsi da lui? Non crede che il vostro rapporto possa continuare o si "sente costretta" ad effettuare questa scelta in virtù della " mia ossessione e terrore di essere omosessuale"? Inoltre, rispetto a questo fatto non mi è chiaro se lei sia ancora in dubbio sul suo orientamento sessuale o se si sia trattato di una preoccupazione che si è risolta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottoressa...io amo il mio ragazzo e ricordo come siamo stati benee di certo nn intendo lasciarlo..ma è come se si sono susseguite senza sosta una sorta di reazioni a catena di ansie di paure di difficoltà...di ostacoli che delle volte mi chiedo xk si presentino.
non riusciamo + a baciarci o a fare l amore...non so tutto è tensione, lui sta attento a parlare xk sa che da un momento all altro potrei scattare e litigare di nuovo...non è + un rapporto sereno come prima...probabilmente tutti questi problemi comunque da non tralasciare ci hanno resi + tesi...inoltre io mi sento insicura ho messo su qualche chilo e nn mi sento è bella e attraente come prima e mi risulta difficile dimagrire xk x via della tensione mangio di tutto...questo mi fa aver paura che a lui possa piacere qualcun altra in particolare un amica di sua sorella che è magra e che fa di tutto x piacere...a mia differenza...
x il mio orientamento sessuale quella l ho considerata semplicemente un ossessione certo ha delle risonanze ancora oggi di certo non ci sto male come giugno (piangevo ogni giorno xk nn volevo essere omosessuale andavo in bagno anche + volte al giorno ero in ansia assurda) ora no...ora mi balena x la mente il pensiero di esserlo e mi dico...certo che nn lo sei...nn sono mai stata attratta dalle donne dottoressa mai soffermata a vedere una ragazza mai a desiderarla. era un ossessione e basta.ammetto di pensarci ogni giorno ma solo x paura di esserlo e nn xk lo sento...io amo il mio ragazzo mi è sempre piaciuto è solo in questo periodo se riesco a liberare la mia mente da ansie paure da pensieri va tutto benissimo se nn ci riesco ecco che nn riusciamo a fare nulla...cosa mi consiglia di comportarmi?
[#5]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazza, mi sembra che lei stia vivendo un momento di forte insicurezza e questo si ripercuote indubbiamente sulla sua relazione (...)lui sta attento a parlare xk sa che da un momento all altro potrei scattare e litigare di nuovo(...). Prima i pensieri ossessivi, la tensione per l'esame di maturità, ora il timore di non essere più attraente per il suo ragazzo e la paura che lui possa tradirla...Credo che questa matassa abbia bisogno di essere dipanata! Se crede di non riuscire da sola ad affrontare questo periodo potrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per un consulto. Non deve affrontare tutto da sola, così come non deve lasciare il suo ragazzo a meno che non sia lei a deciderlo. Deve solo mettere un pò di ordine nella sua vita e capire come affrontare tutto questo.
In bocca al lupo e se vuole ci tenga aggiornati!
Cordialmente