Sogno con denti che cadono

Gentile staff, come mi avete già aiutato altre volte, chiedo di nuovo il vostro aiuto. Io sogno spesso, a volte i miei sogni sono delle vere e proprie avventure, quasi dei film, a volte anche strani! Però stanotte a un certo punto del sogno, ho visto che mi cadevano dei denti, forse tre, poi mi sono svegliato...ho notato che mi cadevano, ma non ricordo bene se ero io a prenderli con le dita o se erano loro a cadermi in mano. Sta di fatto che era una situazione quasi apatica, in cui non sentivo dolore ma ne restavo quasi indifferente, mentre cadevano, e restavo lì però stupito a vedere che cadevano. Non ricordo bene il tutto, la circostanza e anche l'effettivo stato d'animo, però ricordo benissimo che cadevano.
Ora, i sogni strani si fanno, però questo, non so...mi sembra più strano di altri! So che ci sono leggende metropolitane o idee superstizioni che collegano la caduta dei denti a qualcosa di brutto, io però non credo sia vero. E' anche vero però che la cosa un minimo mi ha turbato.
Per capire meglio il sogno vi spiego la mia situazione attuale. Ultimamente, già da Natale o anche prima, ho vissuto, io e la mia famiglia, un periodo molto difficile e complesso, a causa della malattia di mia nonna. Senza scendere nello specifico, mia nonna purtroppo è venuta a mancare una settimana fa......il dolore è stato grande, ma ho anche capito che è stato meglio così, visto che soffriva. Nel frattempo, continuavo a preparare i miei esami universitari...tuttuavia, visto il periodo e gli esami difficili, ne ho preparati meno di quanti avrei voluto darne...ieri ho dato il primo (di 2) e...è andato benissimo, nel migliore dei modi, e ne sono rimasto felicissimo! Mi sentivo sereno, perchè sapevo che qualcuno che avevo perso (mia nonna) mi aveva assistito nella giornata di ieri. Quindi mi chiedo: se ora mi sento più tranquillo, anche pensando alla preparazione dell'altro esame che non mi pesa, perchè ho fatto questo sogno proprio stanotte?? Per il momento non so che altro dire, spero che possiate farmi capire anche un po' il senso di questo strano sogno. Ah, un'ultima cosa, questo sogno non è stato quello portante, la parte più estesa diciamo, ma solo una "parentesi". Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
purtroppo su questo sito non è possibile fornire interpretazioni dei sogni sopratutto perchè questa può essere fatta solo all'interno di un contesto terapeutico di alcuni orientamenti (ad es. psicoanalisi).

Nella seconda parte della sua richiesta lei riporta di essere sereno e tranquillo nonostante il recente lutto subito e questo può significare che è riuscito ad elaborare la perdita di sua nonna nel migliore dei modi. Continui su questa strada e cerchi di vivere serenamente la sua vita.
Un saluto

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
Si è vero. Certo, mi manca tanto, e avrei voluto averla ancora vicina, ma era una situazione particolare, che se l'era portata già via da tempo...l'alzheimer purtroppo, o demenza senile acuta. Poi c'erano state delle complicazioni...quindi soffriva, era a letto in ospedale, da tanto tempo...ora quindi non può più soffrire.
Cercherò di seguire il suo consiglio e di vivere serenamente. Dopotutto come avevo già scritto, si fanno talmente tanti di quei sogni, anche strani, che uno il più delle volte non ci pensa...non so perchè stavolta mi ci sono soffermato di più.
La ringrazio dott.ssa, un cordiale saluto
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
"Certo, mi manca tanto, e avrei voluto averla ancora vicina,"

questo è comprensibile e probabilmente la sua mancenza continuerà a sentirla per moltissimo tempo, ma da quanto riporta, mi sembra abbia trovato il modo migliore per averla comunque accanto a sè.

In bocca al lupo per tutto e grazie a lei per avere scritto.
un saluto
[#4]
dopo
Utente
Probabilmente si, ma resterà il ricordo dei bei momenti. Crepi, di nuovo grazie gentile dott.ssa
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
aggiungo alle ottime considerazioni della Collega una mia osservazione: ho visto che ha postato altre richieste su questo sito, tra cui alcune legate alla Sua ansia.

Attualmente sta seguendo un programma terapeutico per l'ansia?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Bulla, a dire la verità no, perchè è vero che sono un tipo ansiono, ma riesco a controllarla bene, nel senso che mi lascio trasportare fino a un certo punto, poi mi fermo, rifletto e mi dico "ma a cosa mi porta? a niente". Se mi accorgessi di averne il bisogno, lo farei, mi creda, perchè mi preme la salute, ma non c'è, glielo assicuro
Un cordiale saluto