Condilomatosi e mi è stata prenotata una colposcopia con biopsia effettuata il 9 settembre

Buongiorno a giugno di quest'anno ho eseguito un pap test sono stata avvisata telefonicamente a fine agosto con la seguente diagnosi: negativo alterazioni cellulari..cellule squamose..condilomatosi e mi è stata prenotata una colposcopia con biopsia effettuata il 9 settembre.
Esito colposcopia: ectropion con metaplasia con epitelio bianco G1 iodonegativo; giunzione visibile; piccolo polipo mucoso
Diagnosi: polipo mucoso antz g1
Proposta terapeutica: eseguita polipectomia; eseguita biopsia ore 12 e 6
Sono in atessa del risontro istologico sia della polipectomia e sia della biopsia.
Il ginecologo purtroppo non è stato molto esplicito nelle spiegazioni.
In parole povere cosa significa questa diagnosi? cosa dovrò fare>?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, si tratta di un polipo e di una zona (epitelio bianco) forse interessata dal virus HPV. Bisogna aspettare l'esame istologico per sapere che terapia fare (laserterapia o controlli nel tempo)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, è riuscito a rendermi più tranquilla dicendomi in poche righe quello che volevo sapere e finalmente ho capito cosa significava l'esito della colposcopia; ora attenderò l'esito della biopsia. Ancora grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
quando ne sarà in possesso mi riporti l'esito
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.Dr.Sergio ho appena ritirato poco fà l'esito della biopsia e dice:
a) prelievi di esoendocervice con displasia moderata (cin2) e coilocitosi.
b) polipo endocervicale con dilatazione cistica ghiandolare.
Cosa dovrò fare?
Si tratta di HPV?
Ho letto su internet di cononizzazione e mi sembra di aver capito sia il più adatto in questi casi, ma si effettua sotto anestesia totale o locale?
Sono sempre più nel panico, grazie anticipatamente per la risposta.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di HPV e di un polipo. Il trattamento oltre la conizzazione, piu' radicale, puo' essere il trattamento laser LEEP (escissione con ansa termica)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie, domani ho la visita dal ginecologo e ne parlerò con lui.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, il 6 novembre ho effettuato la leep, ieri ho ricevuto l'esito dell'istologico:
neoplasia intraepiteliale cervicale, grado 2(cin2, displasia moderata) con associata e sovraposta infezione da papillomavirus, estesa ai colletti ghiandolari ed al margine di resezione endocervicale
frammenti di endocervice nei limiti di norma; non evidenza di neoplasia

L'unica cosa che ho capito è che i margini nn risultano sani e che dovrò fare un'altra escissione che sarà programmata a gennaio. Nel referto leggo la parola neoplasia che spaventa cosa significa nel contesto?

Grazie per la risposta.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
C'e' scritto "NON evidenza di neoplasia", quindi da questo punto di vista puo' stare tranquilla. Purtroppo i margini non erano esenti da lesione, quindi dovrà ripetere il trattamento, ma si tratta sempre di displasia moderata (quindi ancora lontano dalla neoplasia)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
si mi scusi ero andata in crisi con la dicitura di neoplasia intraepiteliale cervicale che sarebbe la descrizione della sigla CIN.
Le volevo porre una domanda una seconda conizzazione preclude la possibilità di una futura gravidanza?
se si è cmq possibile fare un cerchiaggio?
nn ho figli e nn vorrei precludere la possibilità di averne.
Grazie
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende da quanto e' estesa la zona di escissione. Sarebbe in ogni caso possibile praticare un cerchiaggio se ce ne fosse necessità
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, la volta scorsa le avevo scritto la diagnosi della leep ma non la descrizione macroscopica che le descrivo qui di seguito:
A: frammento di mucosa esocervicale di cm 1,2x0.4x2.5 e piccolo frammento di cm 0,5x1. Si seziona seriamente.
A1 - A8 8 /8 frammento maggiore, A9 - A10 4/2 frammento minore. Prelevato in toto.
B: tre frammenti grigiastri prelevati in toto 3/1.
LG IC

Sabato mi ha chiamata il ginecologo e anzichè darmi la data per la leep mi ha detto di passare da lui mercoledì perchè ha parlato del mio caso col primario e vorrebbe parlarmi. Lei può ben capire quanto sia difficile arrivare a dopodomani senza pensare e strapensare a cosa voglia dirmi e le prospettive che si affollano nella mente sono infinite.
Secondo lei leggendo tutti i miei referti che vanno dal pap test alla colpo alla biopsia alla leep di cosa vorra parlarmi? Avevo già diciamo accettato la seconda leep ma ora dopo quanto detto dal ginecologo sono spaventata più di prima nn ci dormo più la notte.
Grazie se vorrà rispondermi.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo ci sia da preoccuparsi. Probabilmente vorrà discutere insieme a lei delle possibilità terapeutiche e decidere insieme al primario. Attenda con serenità tenendo presente quanto da me indicato in replica 8
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina sono andata dal ginecologo e mi ha detto che venerdì h analizzato il mio caso col primario e il ginecologo che mi ha operata e pensano che la soluzione migliore sia che segua un follow up ed effettuare la colposcopia fra 2 mesi.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho effettuato il primo thin prep il 10 febbraio ho ritirato ieri la risposta e dice: flogosi aspecifica. Assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne. vuol dire che và bene e non ho più l'hpv?
Sempre ieri ho effettuato un'isteroscopia in quanto il ginecologo mentre effettuava il pap test ha riscontrato un saguinamento troppo accentuato. L'esito lo avrò tra una ventina di giorni il foglio che mi è stato rilasciato dice: cavità ampia regolare, mucosa piana rosea, osti libero, mucosa cervico istmica con note di ipertrofia. Biopsia mirata: vabra corporale più curettage endocervicale.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il thin prep e' nella norma, non risultano lesioni riconducibili a HPV. l'isteroscopia e' nella norma, rimane da attendere il risultato bioptico, ne riporti l'esito quando in possesso
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi ho ricevuto l'esito dell'isteroscopia.
Tipo e materiale in esame
A endometrio
B mucosa endocervicale curretage

Descrizione macroscopica
A frustoli brunastri per un volume complessivo di c.c.2. Prelevati in toto.
B minuti frammenti brunastri non quantizzabili frammisti a materiale mucoide che vengono inclusi in toto.

Descrizione e diagnosi
A Frustoli di endometrio di tipo secretivo
B minuti frustoli di mucosa esoendocervicale priva di alterazioni di rilievo e minuto frustolo di endometrio di tipo secretivo

Grazie anticipatamente per la risposta.
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' una risposta completamente negativa, quindi tutto ok
Saluti