Postumi trattamento hpv

nel 2001 vengo sottoposta a laservaporizzazione x microcondilomatosi vestibolare e anale, con biopsia portio e vagina, il cui esito era, rispettivamente, cervicite cronica e lesioni condilom. piatte (non so se sia stata fatta tipizzazione, ricordo che all'epoca la ginecologa mi aveva rassicurata sul fatto che non si trattasse di ceppi oncogeni); varie colposcopie tra 2001 e 2005 hanno avuto sempre esito negativo, nel corso dell'ultima, nel 2005, mi sono stati però asportati seduta stante 3 o 4 piccoli condilomi intorno all'ano (nel 2001 prima dell'intervento avevo fatto anche una rettoscopia, mai + ripetuta, che era negativa), credo una recidiva del ceppo originario, non avendo mai avuto dal 2001 rapporti non protetti nè rapp. anali. nel 2007 mi accorgo di avere di nuovo 4 o 5 piccoli condilomi intorno all'ano, che asporto tramite DTC nel 2009 (nei due anni trascorsi non si erano diffusi e motivi personali mi impedivano di prendermi un pò + cura di me..). I miei dubbi sono: essendo negativi tutti gli esami fatti dal 2001 al 2007 (pap test tamponi ecc) per le varie infezioni, è possibile che le perdite quasi quotidiane che ho dal 2001 (inodori, biancastre, a volte "gelatinose" e abbondanti) siano dovute alla cervicite cronica? se si, c'è un modo x ridurle o eliminarle? è plausibile che si sia sviluppato nel retto un condiloma che non c'era nel 2001 e che negli anni ha causato le recidive, essendo localizzate solo intorno all'ano? ultima domanda: essendo stata messa a dura prova dal 2004 al 2008, sotto stress e quasi sull'orlo di una depressione, è possibile che le recidive fossero dovute allo stress e posso sperare che ora, avendo cambiato radicalmente vita, le mie difese immunitarie siano sufficienti a non far comparire più questo virus sul mio corpo??? grazie..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra il tipo di perdite da lei riferite se si verificano a metà ciclo possono essere legate all'ovulazione (quindi sono normali). Una risposta anticorpale dell'organismo puo' portare ad una remissione dell'infezione.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"