Foruncolo sulla lingua

Gentilissimi dottori,
circa 3 mesi fa è comparsa sulla mia lingua una "pallina" (somigliante ad un foruncolo) di colore bianco, molle, la quale nn mi ha provocato nessun tipo di dolore o gonfiore. Questa è comparsa sul bordo della lingua, vicino alla punta. Non avendomi causato nessun tipo di complicazione non mi sono preoccupato più di tanto.
Vorrei capire di cosa si tratta e, nel qual caso ce ne sia bisogno, a quale specialista dovrei rivolgermi.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Per formulare una diagnosi e fondamentale l'osservazione clinica.
Si può rivolgere ed un odontoiatra.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Caro ragazzo,
potrebbe trattarsi dell'esito di una morsicatura con un inspessimento della ucosa in quella zona, insomma una specie di "cicatrice".
In ogni caso , come dice il collega, e' ovvio che non basta una descrizione scritta di una formazione per fare una diagnosi.
Si faccia vedere da un dentista che potra' avere gli elementi gisuti , osservando e palpando, per potere capire di cosa si tratta,
Saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
un lesione del genere,considerando la sede ed il colore, potrebbe essere compatibile con una lesione da hpv: pertanto è necessario prima fare anamnesi e ricordarsi se ci sono stati rapporti a rischio in quel periodo e prima, ed ovviamente sottoporsi a visita medica per una diagnosi precisa.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.