La visita mi confermo' la diagnosi

buongiorno caro dottore sono un uomo di 32 anni con un piccolo problema.Il scorso mese in seguito a una rmn encefalica,prescrittomi dal neurologo,emerse un problema che neanche immaginavavo , il neurologo mi disse di andare da un otorino dicendomi che dalla rmn usciva una sinusite.Io andai dall'otorino e dopo la visita mi confermo' la diagnosi di sinusite e mi disse di fare delle prove allergiche che devo ancora fare.MI chiedo e' possibile che sia sinusite?Io non ho mai avuto dolori facciali o mal di testa,naso chiuso o quant'altro,l'unico mio problema e' solo un forte dolore al palato periodico che a volte non mi permette bene neanche di deglutire, inoltre sento di piu' questo dolore al palato durante la respirazione profonda, cosa ne pensa sono sintomi di sinusite?certo della sua risposta colgo l'occasione per augurarle buone feste
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
sarebbe opportuno che riportasse ciò che è scritto nel referto medico che sicuramente accompagna le immagini della RMN, per avere un quadro più completo.
Tenga conto che già due medici tra l'altro di specialità diverse sono convenuti ad una stessa diagnosi, qui possiamo solo aiutare ma non sovvertire la diagnosi di altri colleghi.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
può essere un apatologia sinusale asintomatica

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
Dr. Lepanto Lentini Otorinolaringoiatra 25
caro utente,
la sintomatoogia che lei lamenta potrebbe essere dovuta alla sinusite diagnosticata dalla RM, anche se questo tipo di indagine radiologica sovrastima il tessuto mucoso (bisognerebbe vedere le immagini).
In questi casi dopo una visita otorino accurata sarebbe necessario (previa visione della RM) eseguire una TC Massiccio Facciale

dott. Lepanto Lentini

[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente, è difficile confermare una diagnosi a distanza, ma i sintomi potrebbero essere riferiti ad una sinusite cronica. Se la sinusite è bilaterale potrebbe avere un' origine rinogena (dal naso), se monolaterale più facilmente è odontogena (quindi può essere causata da problemi ad uno o più denti dell' arcata mascellare).

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com