Doppia diagnosi dente giudizio

Recentemente mi sono rivolta al mio dentista dopo aver scoperto di avere una carie (per il momento non dolorosa) tra quelli che credevo essere il molare e premolare (in basso a dx)credendo che avrei potuto risolvere la cosa con una semplice otturazione invece lui, dopo avermi fatto panoramica ,mi ha informata che, trattandosi di dente del giudizio e non molare (che pare non mi sia mai cresciuto), ho 2 alternative possibili. La prima: devitalizzare i 2 denti e mettere 2 corone. La seconda: fare uno o 2 impianti, ma secondo lui anche uno solo basterebbe (!). La prima soluzione l'ha sconsigliata caldamente in quanto dice che mio dente del giudizio ha radici molto storte ed è troppo complicato da devitalizzare, inoltre non garantisce assolutamente che le corone potrebbero tenere nel tempo. Quindi non si è dichiarato disponibile ad effettuare questa operazione. Eventualmente dice che si potrebbe ricorrere all'estrazione del dente del giudizio e incapsulare solo il premolare. Ma comunque consiglia assolutamente di fare l'impianto, dicendo che ne basterebbe anche solo uno. Successvamente, essendo rimasta molto sorpresa da questa diagnosi, ho effettuato visita presso altro dentista x sentire un altro parere e lui al contrario mi ha detto (dopo avermi fatto solo una lastrina e non la panoramica) che ricorrere all'impianto gli pare prematuro in quanto ritiene che si possa tranquillamente procedere a mettere le 2 corone devitalizzando entrambi i denti e garantendomi che le 2 corone reggeranno bene almeno per qualche anno.
Sinceramente ora sono molto combattuta, non so più a quale dei 2 rivolgermi e di chi devo fidarmi.....Sono 2 pareri molto diversi e non so a chi dar ragione....
Una cosa è certa: non vorrei assolutamente ricorrere ad impianti, almeno per ora, e nemmeno rinunciare al mio dente del giudizio in quanto purtroppo è proprio il dente che io sono solita utilizzare x la masticazione. Tolto quello credo che mi troverei in seria difficoltà....
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete consigliarmi in merito. cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile senza documentazione adeguata e visita dirle chi ha ragione
onestamente in entrambi i pareri riscontro qualcosa che non va o nella definizione deltrattamento o nel modo di studio
un terzo parere da un professionistadi fiducia o comunque professionalmente valido mi sembra opportuno
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Purtroppo non è così facile trovare un altro professionista di fiducia, di ogni medico si parla bene o male a seconda della propria esperienza personale, come è possibile valutare la professionalità di un medico che non si conosce? molto difficile... Lei può dirmi soltanto se le è mai capitato di incapsulare un dente del giudizio o se è una possibilità che già a priori si sentirebbe di sconsigliare??
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è una eventualità infrequente, in effetti ma può capitare, ovviamenet poi dipende dalla situazione che non so valutare
cordiali saluti
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In linea generale:

1)
Mantenere i denti.
2)
Se non è possibile, si estraggono e si mettono gli impianti.

Il dente del giudizio è un molare come gli altri.
Se il dente è accessibile, la devitalizzazione è fattibile da un bravo professionista espretto nel campo.
E, naturalmente, la durata mediamente prevedibile della prestazione è ben superiore a "qualche anno".

Ho messo corone su denti del giudizio, e non pochissime.
Ho devitalizzato (o meglio: ho fatto devitalizzare da un collega più bravo di me nella materia) denti del giudizio.

Come riconoscere un bravo dentista?

Se usa la diga di gomma per le otturazioni e le devitalizzazioni probabilmente lo è.
Se non la usa...
Dato che la TOTALITA' delle università italiane la ritiene indispensabile, tragga lei le sue conclusioni.

Per le devitalizzazioni c'è a Bologna uno dei massimi specialisti italiani: dr. Emanuele Ambu.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'esauriente risposta, a questo punto credo mi convenga rivolgermi a qualcuno di più esperienza che sia in grado di fare ciò che il mio attuale dentista purtroppo non si sente di fare. Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per l'esauriente risposta, a questo punto credo mi convenga rivolgermi a qualcuno di più esperienza che sia in grado di fare ciò che il mio attuale dentista purtroppo non si sente di fare. Grazie ancora.