Prurito e hpv

Buongiorno,
Nel novembre 2008 ho avuto un rapporto non protetto che mi ha causato una forte cistite (dato che spesso ho avuto cistiti postrapporto) in quel caso non ho consultato il medico e ho curato il sintomo con il solito metodo (uva ursina e se non passa Monuril). Nei giorni seguenti ha iniziato a comparirmi un prurito nelle parti intime, concentrato soprattutto tra le labbra e nella zona anale/perianale. Il mio medico mi ha consigliato lavande intime, applicazioni di Vagisil e bagni con bicarbonato. Ma con il persistere del sintomo ho preso appuntamento dal mio ginecologo il quale, vedendo la pelle inspessita e un po' bianca, ha pensato possa essere una dermatite e mi ha prescritto applicazioni di Locoidon Crema. Nel frattempo a seguito di un pap test e colposcopia mi sono stati trovati 4 ceppi di HPV, cin 1 e un lieve condiloma sulla parete vaginale. Mi è stato detto che non c'è nulla da fare per adesso, se non tener le difese immunitarie alte (ho preso per un mese GSE acidophilus, fino 2 settimane fa) e di rifare un controllo tre 6 mesi. Il prurito pero' non è mai del tutto scomparso e in questi giorni è piu' forte.

Vorrei sapere se dipende dall'HPV o se devo fare ulteriori approfondimenti per capirne la causa.
Inoltre essendo coinvolte anche la parte anale e perianale mi chiedevo se sia il caso di verificare la presenza del virus anche al livello anale.

Ringrazio in anticipo per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il condiloma genitale deriva esclusivamente dall'HPV: esso deve essere trattato fino alla completa guarigione: in casi selezionati e dopo analisi accurate dell'immunità sierologica si può provvedere a terapie che vadano a stimolare questa risposta immunologica, cosa che non deve però far perdere di vista il primo problema ovvero "guarire dalla condilomatosi"

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi il prurito esterno dipende dal condiloma che ho internamente?
Inoltre, in cosa consistono le terapie che stimolano la risposta immunologica?
e mi permetto di chiederLe un ultima precisazione.. cosa dovrei fare per guarire da questa conolomatosi? aspettare che passi da sola come ha affermato il mio ginecologo o rivolgermi ad un altro?!

La ringrazio vivamente per la risposta.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il mio parere personale è chiarissimo e l'ho già spiegato: diagnosi corretta e terapia per l'eliminazione della condilomatosi; si rivolga per questo motivo e se ne ha intenzione anche allo specialista esperto di malattie sessualmente trasmissibili quali il Venereologo

Il prurito non è un sintomo specifico per questa patologia ma può esistere in alcuni casi.

cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore, ho prenotato per Lunedì la visita specialistica, anche perchè sono molto preoccupata perchè questa mattina mi sono accorta di avere una sorta di "ciste" che sembrerebbe (da quello che ho letto) la ghiandola del Bartolini, potrebbe esserlo?
Posso aspettare fino a Lunedì o mi devo allarmare?

Mi scuso per le continue richieste e La ringrazio nuovamente.