Condilomi anali recidive

Da circa 5 mesi eseguo interventi di crioterapia (presso l'IDI, a Roma) per la rimozione di condilomi anali; se, nei primi interventi, essi cadevano per poi riformarsi, oggi (cioè un giorno dopo la crioterapia) non solo non cadono ma aumentano e si avvicinano sempre più all'interno, credo oltre la zona perianale.
Già ieri il dottore dell'istituto IDI mi ha consigliato una rettoscopia e mi ha detto, testualmente, che l'Aldara è l'ultima soluzione e che altri metodi, come laser co2 e bisturi elettrico, hanno più svantaggi che vantaggi. Consigliandomi quindi di proseguire intanto con la crioterapia.
Oltre a ciò, devo specificare che non ho mai avuto rapporti omosessuali, che vado in piscina 3 volte a settimana, e che la partner con cui ho rapporti da tempo non riscontra, a seguito di visita ginecologica, nessun tipo di infezione. In più ho fatto tutte le analisi del sangue (hiv compreso, con esito negativo) e risultava leggerissimamente fuori dai parametri di riferimento solo un valore (che ora non ricordo, e che il medico di base mi ha detto non preoccupante e derivante solo dal fatto che spesso bevo poco). Insomma, dalle analisi sono sano.

Che cosa devo fare? La vicenda sta diventando per me molto stressante.
Vi ringrazio di cuore.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Anche dalla condilomatosi perianale e anale si deve guarire: fra le terapie di eleziine si annoverano sicuramente il Lasr CO2 e la diatermocoagulazione.

produca quindi assieme al dermatologo di sua fiducia e dopo gli esami prescritti l'iter migliore da affrontare.

Legga se vorrà un personale articolo sui condilomi e l'hpv pubblicato nella sezione minforma del nostro portale medicitalia;

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/ scritto proprio per fornire qualche dato in più su questa discussa patologia, ricordando che solo il rapporto diretto con lo specialista adatto è la strada corretta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto per la risposta, è sempre utile avere un consiglio-conforto da parte di chi ne è esperto.
A tal fine, Dottore, lei che opinione ha dei prodotti a base di Thuya di cui sto leggendo su internet? In particolare, ho scovato un prodotto ("Dermisil Condilomi" http://www.shytobuy.it/dermisil-warts.html), tramite il quale è possibile curare il virus anche dall'interno, stimolando tra l'altro il sistema immunitario. Che ne pensa? Grazie ancora.