La mia gine mi ha detto

Salve, spero che qualcuno possa rispondermi al più presto perchè mi sto facendo mille paranoie!!!

scusate ma mi è d'obbligo una premessa:
sono fidanzata da 10 anni ed entrambi abbiamo avuto il nostro primo rapporto sessuale insieme, 9 anni fa, diciamo che la frequenza è di circa 1 al mese (purtroppo). Io non avevo mai fatto una visita ginecologica fino ad ora (27 anni) perchè essendo entrambi vergini ed usando sempre il preservativo non credevo dovessero esserci problemi :( invece vado a fare il pap test ed ecco cosa risulta:
giorno 5 luglio
SEDE PRELIEVO ESOCERVICE ENDOCERVICE
NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE

FLOGOSI INTENSA
LESIONI INTRAEPITELIALI SQUAMOSE A BASSO GRADO ( ALTRAZIONI DA HPV)

FLORA COCICCA

COMMENTO: ALCUNI CHERATOCITI
CONSIGLI: CONTROLLO DOPO TERAPIA E COLPOSCOPIA DOPO TERAPIA

anche se la mia gine mi ha detto di fare la colposcopia cmq e come terapia mi ha dato delle pillole omeopatiche, dice che in genre il virus sparisce da solo

qualcuno può spiegarmi meglio cosa ho e se mi devo preoccupare?
grazie milleeeeeee

p.s.
potrà sembrare una stupidaggine ma se io e il mio fidanzato siamo stra sicuri di non aver avuto rapporti con altre persone come è possibile che io abbia contratto il virus? posso aver toccato oggetti(vedi bagni, maniglie ecc.) che erano stati toccati precedentemente da persone infette e poi le mie mani entrando in contatto con il mio corpo me lo hanno passato? lo stesso potrebbe essere accaduto al mio ragazzo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La trasmissione avviene per via sessuale anche se non necessariamente in seguito ad un rapporto sessuale completo.In alcuni casi l'infezione da HPV si può trasmettere da una persona all'altra ,anche molto tempo(anni)dopo che una delle due persone l'ha contratta.In molti casi sia l'uomo che la donna potrebbero essere "portatori",CHE CONTAGIANO MA NON MANIFESTANO,per molti anni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta,
volevo chiederle se in base a quello che mi è stato riscontrato dal pap test ho solo il virus o anche delle alterazioni tipo verruche.
Se il mio fidanzato dovesse essere portatore, senza alcuna manifestazione sul suo corpo, in che modo può eliminare il virus?

distinti saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'HPV test può evidenziare con sicurezza la presenza del VIRUS,
Quasi sempre la guarigione avviene spontaneamente,grazie al ns Sistema Immunitario.