Conizzazione ed esito biopsia

Buongiorno in data 02/07/2009 mi è stata effettuata una conizzazione in quanto l'esito della precedente colposcopia era il seguente:
-esame istologico dei frammneti bioptici: cervicite cronica di grado moderato severo.
- pap-test: displasia moderata Cin II.

Oggi ho ricevuto il risultato della biopsia effettuata dopo la conizzazione e l'esito è carcinoma in situ.
DIAGNOSI: Cono di portio sede di cervicite cronica con metaplasia squamosa, con dislasia moderata-grave/carcinoma in situ, estesa alle ghiandole endocervicali. Margini di resezione indenni.

Il Ginecologo che mi ha fatto l'intervento dice che è stata asportata tutta la parte colpita e quindi non mi devo preoccupare, però non riesco ad essere tranquilla potete spiegarmi voi con questa diagnosi come mi devo comportare. Che controlli dovrei fare? potrebbe essere utile effettuare il vaccino contro il virus HPV? per una gravidanza ci possono essere dei problemi?

Grazie mille per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
le è stata asportata tutta la lesione precancerosa (cin 3 carcinoma in situ con margini indenni)
non pùò fare il vaccino prima di tutto perchè si deve negativizzare all'hpv (ricerca del dna tipo specifico) e poi perchè è fuori limiti di età (max 25-26 anni) il vaccino se fosse ancora positiva al virus potrebbe risultare inefficace e per l'età iniziano a comparire i dati dei primi studi oltre i 25 anni.
deve effettuare come controllo una colposcopia più pap tes o più ricerca hpv dna ogno 3/6 mesi
aspetti almeno 6 mesi per intraprendere una gravidanza

cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta volevo ancora chiederle un'imformazione, siccome il 20 luglio partirò per il mare volevo sapere se posso fare dei bagni sia in mare che in piscina o è controindicato dopo l'intervento. l'intervento di conizzazione è stato effettuato il 02 luglio.

La ringrazio molto

cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
iò bagno non sarebbe undicato nei giorni immediatamente successivi
cordiali saluti e buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma sono molto preoccupata sulla possibilità di una recidiva. Quali sono le probabilità che si ripresenti il carcinoma e cosa posso fare per evitarlo?

Grazie di cuore per le sue risposte.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la recidiva si attesta nell'ordine del 10%
se lei sarà sempre sotto controllo prima il follow-up e poi la classica prevenzione difficilmente correrà il rischio di non individuare una lesione precancerosa
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore approfitto ancora della sua disponibilità, la scorsa settimana ho fatto la visita post operatoria ed il ginecologo mi ha detto che la parte operata si è completamente cicatrizzata. Le volevo ancora chiedere se attualmente posso smettere di prendere la pillola o la sospensione può comportare dei problemi. So di dover aspettare almeno sei mesi prima di intraprendere una gravidanza, ma siccome circa un anno fa avevo smesso la pillola e nei mesi successivi non avevo più avuto il ciclo vorrei stabilizzare la situazione per poi cercare una gravidanza. Vorrei tanto una gravidanza e vorrei cercare di ottimizzare i tempi.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
certo che può sospendere la pillola
veda i cicli come vengono nei prossimi mesi
faccia i controlli come prescritti
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piccoli approfitto ancora della sua disponibilità.. volevo dirle che il 24/09/2009 ho effettuato un'esame colposcopico che non ha evidenziato lesioni sospette al collo dell'utero e pertanto non è stato necessario eseguire biopsia sul medesimo.

L'esame citologico ha dato il seguente esito: negativo.

La scorsa settimana ho effettuato un test di gravidanza con esito positivo sono felicissima perchè desidero molto uin bimbo, ma allo stesso tempo volevo chiederle se ci possono essere dei problemi per questa gravidanza.
Devo effettuare dei controlli in particolare? L'infezione da HPV può comportare dei problemi?

La ringrazio di cuore per le sue risposte

Cordiali saluti