La conizzazione è il seguente

Salve..io ho fatto una laservaporizzazione a novembre per un CIN1, con conseguente biopsia. successivamente a gennaio mi sono nuovamente operata attraverso la conizzazione. l'esito dell'esame istologico, seguente la conizzazione è il seguente:
Campione: biopsia portio
Esame macroscopico:frammento bioptico laminare di forma irregolare di mm 12x4
Diagnosi:quadro morfologico cervicite cronica con aspetti di metaplasia squamosa e iperplasia epiteliale con aspetti focali di acantosi, paracheratosi e coilocitosi.
Mi è stato semplicemente detto che la situazione si era aggravata rispetto alla prima biopsia ma ora è tutto ok, premettendo che non ho fatto alcun controllo seguente all'operazione.
Vorrei delucidazioni sull'esito del mio esame visto che non mi è stato detto nulla e sapere se è necessario intervenire farmacologicamente, almeno per rinforzare le mie difese immunitarie visto che mi sono operata a 3 mesi di distanza dal primo intervento. premetto che non sono un' esperta ma il medico del mio ragazzo, che ho fatto visitare per vedere se affetto da hpv, ha detto che, forse,mi converrebbe un trattamento per rafforzare le difese immunitarie, anche se non mi condurrà a guarigione ma potrebbe essermi di aiuto.
ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un quadro da infezione da HPV, presumibilmente,visto l'aspetto di coilocitosi. Nulla di preoccupante, deve fare dei controlli (follow up), bene le terapie di rinforzo immunitario come anche il controllo del partner
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta fornitami..per quanto riguarda il mio ragazzo lui non ha nulla, a meno che non sia un portatore sano. la ringrazio ancora, distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per l'ulteriore disturbo..volevo chiederle ma corro dei rischi su una futura gravidanza visto che ho già subito due operazioni? mi preoccupa un pò questo breve lasso di tempo tra i due interventi. i controlli periodici li eseguo anche se ho il terrore di dovermi rioperare a breve di nuovo. la ringrazio ancora e mi scuso anticipatamente
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non dovrebbero esserci problemi se seguita attentamente nelle prime fasi della gravidanza (per evitare problemi di incontinenza cervicale in seguito a conizzazione)
saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora..ho solo un'ultima curiosità più che quesito: è normale che io abbia fatto una conizzazione prima dell'esito dell'esame istologico? perchè spulciando tra le domande degli altri utenti, spesso, mi è capitato di leggere che la conizzazione veniva programmata a seguito del risultato dell'esame, faccenda inversa nel mio caso. La ringrazio comunque per la disponibilità e le risposte fornitemi.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per eseguire una conizzazione e' necessario avere una risposta di esame istologico che evidenzi una alterazione cellulare a rischio
Saluti