Condilomi e pap test

Circa tre settimane fa alla mia compagna sono stati diagnosticati dei condilomi;erano fortunatamente esterni alla vagina.
La settimana dopo le sono stati tolti mediante l'elettrobisturi e questa settimana ha fatto un controllo e il Pap Test.
Io intanto sono andato da un dermatologo e mi sono fatto controllare (mi ha messo l'acido acetico) e fortunatamente non ho nulla;ma mi devo sottoporre al controllo tra tre mesi.

Ho dei dubbi riguardo il possibile contagio.
Sono 8 anni che prende la pillola e da allora abbiamo sempre avuto rapporti scoperti.
Di sicuro li abbimo avuti anche quando aveva i condilomi e sicuramente per circa due settimane da quando abbiamo visto per la prima volta queste escrescenze;ma non sapevamo cosa fossero e non ci siamo preoccupati più di tanto.
Volevo sapere se il contagio avvine solo in presenza di condilomi oppure si è già infetti da quando una persona ha contratto il virus.
Nel secondo caso potrebbe essere che sono immune a questo tipo di patologia dato che al controllo andava tutto bene e dato che per almeno tre mesi (è questo il tempo di icubazione) abbiamo sempre avuto rapporti scoperti?

Un'altra cosa che non mi è chiara è se avendo avuto dei condilomi esterni alla vagina c'è una possibilità anche di averli internamente;cioè le cose sono strettamente correlate oppure è possibile che il Pap Test non rilevi nulla?
L'ultima volta che ha fatto il Pap Test ci hanno messo un mese e mezzo per darle il risultato è normale?

Grazie per la cortese attenzione e attendo risposte.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il contagio avviene di solito quando e' presente l'infezione, ma e' impossibile risalire alla data esatta di contagio. Il paptest, se ben eseguito, evidenzia le alterazioni virali (il tempo di lettura dipende dal laboratorio)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve per prima cosa volevo ringraziarla per la risposta avuta ed aggiornarla sulla situzione.
Ancora il PAP Test non è pronto;però intato due giorni fa sono spuntati altri due condilomi e sono stati bruciati lo stesso giorno.Ovviamente esterni.
Ma per quanto tempo andrà avanti questa cosa?Erano sfuggiti alla precedente visita oppure si formano così velocemente (è passato appena un mese dai primi)?
Avendo avuto rapporti protetti c'è il rischio di infezione dato che comunque la parte interessata tocca inevitabilmente la zona pubica?
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile stabilire se erano sfuggiti alla visita, ma possono ripresentarsi a distanza di tempo. Riguardo ai rapporti, non vi e' rischio se sono stati protetti dall'inizio alla fine compresi i preliminari
Saluti