Semplice ciste o papillomatosi giovanile seno sinistro?

Buongiorno,
A seguito di visita senologia, e dopo una prima indagine diagnostica (eco e mammografia bilaterale) mi è stato riscontrato nel Q.S.I. di sinistra la "presenza di un addensamento di un paio di cm di diametro, scarsamente definibile dal contesto circostante, mobile sui piani profondi e superficiali. ... l'indagine ecografica sulla mammella sn, conferma la presenza di un gruppo di formazioni cistiche di pochi mm di diamentro, indovate in tessuto fibroso". ed in sede di visita: .. "il referto non è sospetto ma di incerta interpretazione: semplice MFC settoriale o PAPPILOMATOSI GIOVANILE?"
Alla luce di questo mi è stato consigliato di effettuare l'esame citologico su agoaspirato mammella SN (quesito diagnostico cisti semplici o pappilomatosi giovanile?).
il risultato dell'agoaspirato è il seguente: "striscio costituito da materiale amorfo frammisto a numerosi istiociti e lembi di cellule da metaplasia apocrina".
..... Vorrei pertanto, se fosse possibile, ricevere un Vs. cortese consulto sulla tematica sopra citata e Vs. consigli su come trattarla?
Grazie in anticipo per la professionalità dimostrata e per l'utilissimo servizio quotidianamente reso attraverso questo sito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
In ogni caso si tratta di patologia benigna.

Sulle cisti nulla da dire perchè non necessitano di alcun trattamento. Più complesso il problema, ma dall'esito dell'agoaspirato non sembra, se si trattasse di una papillomatosi giovanile (Swiss Cheese Disease), che è una entità clinico patologica di recente descrizione e che è da considerare una rara variante della malattia
fibrocistica caratterizzata da una proliferazione di grado elevato (non risulta dall'agoaspirazione), presenza di cisti, ectasia duttale, e adenosi sclerosante.
In altre parole una displasia benigna ma complessa.

Compare in genere mediamente intorno ai 20 anni (e lei è quasi..al raddoppio degli anni !).

Il rischiodi sviluppare un carcinoma è correlato al grado di iperplasia epiteliale che caratterizza la lesione.

So di avere cercato di spiegare concetti molto difficili per Lei, ma mi permetto di dubitare sulla diagnosi.

Faccia anche una mammografia e se il suo seno non fosse del tutto denso potremmo avere ulteriori informazioni.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
anche io sarei sdell'avviso di completare il quadro diagnostico con una mammografia ed eventualmente qualora ci fossero ancora dubbi anche con una risonanza magnetica.
Quest'ultima spesso da importanti notizie sulla papillomatosi.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it