Una ciste oppure si tratterebbe

Intanto la ringrazio tantissimo per la risposta.

Mi rimangono qs dubbi:
1) La presenza rilevata dal citopatologico di "materiale di tipo cistico inglobante rare cellule epiteliali duttali in microaggreagati tridimensionali con alterazioni degenerative(?!?), frammenti citoplasmatici ed istiotici" è compatibile con il contenuto di una ciste oppure si tratterebbe di materiale aspirato erroneamente all'est. dlla ciste ?
2) Cosa sono le "rare cellule epiteliali duttali in microaggreagati tridimensionali con alterazioni degenerative" ?
3) Perchè "suggestivo di papilloma" ?
4) Perchè referto "C3" = dubbio ?

Grazie ancora !
PS: Ho prenotato una mammo di controllo come da Lei consigliato.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>
C3 /probabilmente benigno
Possono essere presenti tutte le caratteristiche di
agoaspirato benigno come descritto sopra. In aggiunta
sono presenti aspetti morfologici che normalmente
non fanno parte di un quadro di benignit
ˆ, come i seguenti, da soli o in combinazione:
1. pleomorfismo nucleare;
2. un certo grado di perdita della coesione cellulare;
3. modificazioni citoplasmatiche e nucleari indotte
da ormoni (gravidanza, contraccettivi orali,
HRT) o trattamenti terapeutici.
Questi reperti possono essere accompagnati da
una cellularitˆ aumentata.>>>

http://www.societaitalianasenologia.it/pdf%20nuovo/anatomia%20patologica.pdf

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com