Una massa che ricopre una ciste

Ho 33 anni e dopo la visita ginecolocica annuale il mio dottore mi ha prescritto (e ho già fatto) una ecografia mammaria per rilevata massa con piccolo "scalino" al seno sx zona sopra il capezzolo.
Con l'ecografia non si è potuto vedere molto solo una massa che ricopre una ciste di 5 mm (che a detta dell'ecografo non è causa dello "scalino").

Ho un ciclo di 35 giorni, che da un paio di mesi sto regolando con il progesterone, ho assunto per diversi anni la pillola per cisti ovariche e cicli non regolari, mi è stato consigliato di aspettare le prossime mestruazioni, se la massa è ancora al suo posto fare un'ago aspirato.

Vorrei un Vs. parere! che aspetto ha un tumore (liquido, solido, semisolido)

Grazie buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace molto ma in oltre 30 anni che mi occupo di senologia non ho mai sentito parlare di
>> solo una massa che ricopre una ciste di 5 mm (che a detta dell'ecografo non è causa dello "scalino").>>.

Farei ovviamente una ecografia dall'ecografista radiologo
( non il ginecologo).
[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scuso probabilmente avendo fatto io una sintesi di quanto riscontrato non sono stata precisa.

riporto qunto scritto dall'ecografo:

ecografia mammaria bilaterale

Tra i quadranti superiori di sinistra si evidenzia lieve disomogeneità ecostrutturale al di sotto della quale si riconosce formazione cistica del diametro di 5 mm.
Micricisti di 3 mm è localizzata nel quadrante suopero-esterno di destra.

In relazione al reperto palpatorio di placca tra i quadranti superiori di sinistra, non essendo la piccola formazione cistica responsabile di tae rilievo se ne consigli il monitoraggio clinico e nel caso di persistenza sarebbe utile l'esecuzione di ago aspirato con esame citlogico.

La ringrazio della disponibilità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì così è più chiaro il quadro ecografico che mi sembra tranquillizzante ed è consigliabile solo un controllo.