Da ciste a nodulo mammario: possibile?

Buongiorno,
scrivo per la mia compagna.
Sono una donna di 31 anni compiuti lo scorso novembre 2010. Ho interrotto la pillola da 9 mesi.
Nel Giugno 2010 in seguito a dolore diffuso alle mammelle e tensione delle stesse ho eseguito ecografia mammaria da cui è risultato:
Entrambe le mammelle con moderata componente adiposa e fibro-adiposa.In corrispondenza della mammella di destra si apprezzano due formazioni cistiche del diametro di 7.7mm e 4.9mm localizzate nel QSE. Nella mammella sinistra è presente una cisti del diametro di 5.7mm localizzata nel quadrante superiore.

Nel giro di qualche mese la tensione e il dolore al seno sono andati via via diminuendo fino a circa il 20 dicembre scorso quando, in concomitanza col ciclo mestruale, ho sentito delle fitte nella parte esterna del seno destro. Il dolore non si è attenuato con la fine del ciclo, anzi è andato irradiandosi fin sotto l'ascella destra e manifestandosi in particolar modo nella fase di sollevamento del braccio destro (ad esempio per togliere la borsa a tracolla) o dormendo sul fianco sinistro(quindi col seno destro che ricade sul torace).
Il medico generico ha parlato di possibile infiammazione causata dalle cisti per cui mi ha prescritto un antinfiammatorio blando a base di ananas di cui non ricordo il nome per 20gg.
Dal momento che il fastidio (e dolore durante certi movimenti) non ha accennato a diminuire, ho eseguito ulteriore ecografia mammaria da altro ecografista, con il seguente risultato: le mammelle appaiono a prevalente componente fibro-ghiandolare senza aspetti patologii apprezzabili. Al QSE ds si apprezza una formazione nodulare del diametro di 7 mm con i caratteri del linfonodo inframammario, si consiglia controllo ecogafico tra 3/4 mesi.

L'ecografista mi ha detto di stare tranquilla,che il nodulino non sembra essere nulla di maligno e che il dolore che sento probabilmente deriva da un problema alla spalla che si irradia fin sotto l'ascella e al petto (in effetti io soffro di dolore alla cervicale e alla spalla destra per cui sono in attesa di risonanza magnetica). Ha anche rilevato un leggero gonfiore dei linfonodi sottoascellari a destra e a sinistra. Mi ha consigliato una terapia antinfiammatoria d'urto, con 2 bustine di Aulin al giorno per qualche giorno.

La cosa che mi sembra davvero strana è che le cisti siano tutte scomparse e che dove prima c'era la cisti più grossa adesso c'è un nodulino.
Può avere un senso? Dovrei rifare l'ecografia immediatamente o aspettare i 3/4 mesi consigliati nell'ultimo referto?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una cisti liquida non si trasforma in un nodulo solido.

Mi sembra comunque che la sintomatologia che descrive stia provocando una tempesta...in un bicchier d'acqua !

Legga e si tranquillizzerà

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html