Controllo per grossa ciste già nota apparentemente infiammata

1)Ho effetuato una eco di controllo per grossa ciste già nota apparentemente infiammata (indurita in pochi giorni) con esito che riporto:

Ecografia Mammaria Bilaterale
...in regione retroareolare sinistra è presente una voluminosissima formazione cistica che misura circa 74x60x30 mm di diam. e contiene oltre 60 cc di fluido.
Il contenuto è liquido corpuscolato come da flogosi. Non estasia duttale. Non tumefazioni patologiche delle stazioni linfonodali del cavo ascellare bilateralmente. Eventuale parere senologico.

2) Il senologo mi ha fatto un agoaspirato svuotando la cisti con citologico di cui riporto l'esito:
Materiale inviato: Agoaspirato mammario (retroareolare di sinistra)
Diagnosi citopatologica: Materiale di tipo cistico inglobante rare cellule epiteliali duttali in microaggreagati tridimensionali con alterazioni degenerative, frammenti citoplasmatici ed istiotici. Reperto citologico suggestivo di papilloma.(C3 secondo le Linee Guida Europee – 1997)

Un altro senologo consultato da me (ormai caduta in ansia totale) mi ha tranquillizzata e consigliato: in assenza di sintomi ecografia mammaria tra 3 mesi e successiva visita

Non dovrei approfondire con una mammografia ?!?

Saluti e Grazie,
Franca.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo che si tratti di un referto non preoccupante.
In considerazione delle dimensioni della cisti farei semplicemente un controllo clinico tra un mese (e non perchè sussistano sospetti) perchè è possibile che la cisti si riempia nuovamente di liquido.

Ma ripeto si tratterebbe di evenienza non preoccupante.

Se non l'ha eseguita di recente ovviamente programmerei una mammografia, ma non certo in relazione alla presenza della cisti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo per la risposta.

Mi rimangono qs dubbi:
1) La presenza rilevata dal citopatologico di "materiale di tipo cistico inglobante rare cellule epiteliali duttali in microaggreagati tridimensionali con alterazioni degenerative(?!?), frammenti citoplasmatici ed istiotici" è compatibile con il contenuto di una ciste oppure si tratterebbe di materiale aspirato erroneamente all'est. dlla ciste ?

2) Cosa sono le "rare cellule epiteliali duttali in microaggreagati tridimensionali con alterazioni degenerative" ?
3) Perchè "suggestivo di papilloma" ?
4) Perchè referto "C3" = dubbio ?

Grazie ancora !