4 anni fa mi é stata riscontrata una infezione da papilloma virus

Gentile dottore,

sono una ragazza di 28 anni. 4 anni fa mi é stata riscontrata una infezione da papilloma virus (cin 2) al collo dell´utero, curata tramite un piccolo intervento chirurgico. Tutto bene ai successivi controlli.
Ora leggo che il papilloma é potenzialmente responsabile anche di alcuni tumori del cavo orale. Mi puó dare informazioni in merito ? Esistono delle procedure di screening ? In altre parole, é possibile sapere se il virus "abita" le mie mucose orali ?
La ringrazio per la disponibilitá.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la trasmissione in cavità orale avviene di solito per rapporti sessuali orali non protetti tra partners infetti, spesso per infezione crociata.
Le lesioni sono tipiche e di solito si presentano a livello delle labbra, della lingua o più spesso del palato molle.
Sarebbe opportuno sottoporsi a visita specialistica nel caso dovesse individuare lesioni sospette sulla mucosa della sua cavità orale, anche lo stesso ginecologo potrà aiutarla in tal senso.
Esami diagnostici andrebbero effettuati solo in caso di lesioni sospette.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Questo vuol dire che l´unica procedura di screening é quella dell´autopsia ed eventualmente controlli specialistici odontoiatrici.
Data la mia storia, quanta attenzione/preoccupazione devo avere in merito?
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
l'autopsia no!!
meglio l'esame istologico della lesione sospetta previamente asportata chirurgicamente.
Le lesioni nel cavo orale non sono considerate unanimemente nella comunità scientifica causa di tumori.
Deve porre più attenzione soprattutto se si sono verificate le condizioni per la trasmissione dell'infezione vaginale, con le modalità descritte, alla mucosa della cavità orale.
Cordiali Saluti