Stafilococco aureus

Buona sera,
tempo fà avevo già scitto per questo prolema: sono anni che ho delle placche in gols che srrivsno, se ne vanno e ritornano, ormai a cadenza quasi settimanale. Al'inizio si pensava a candidosi orale poi come da suggerimento di un vs. professionista ho eseguito un tampone faringeo e il risulatato è stato: stafilococco aureus. Eseguito il primo ciclo di antibiotici niente, sono tornate le placche. Rifatto il tampone con lo stesso risultato. Fatto quindi un secondo ciclo con un diverso antibiotico e niente. placche tornate. A questo punto vorrei sapere secondo il vs. parere cosa devo fare.Se operarmi e farmi togliere le tonsille, se continuare a provare con altri antibiotici (ma non farà male alla fine prendere così tanti antibiotici?)o se devo sottopormi a qualche altro tipo di esame. Un'altra domanda che avevo già fatto alla quale non mi è stata data risposta: questo tipo di infezione quali danni potrebbe provocare se trascurata? Secondo voi ho aspettato troppo visto che sono circa 8/10 anni che vado avanti così? Grazie per la vs. cortesia
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente:avere delle placche tonsillari è un po' generico per esprimere un'opinione specie se non si accompagnano ad alcun sintomo.Le consiglio una visita otorino ed in caso un controllo di laboratorio degli indici di infiammazione e TAS e TAF.Continuare la battaglia contro lo stafilococco per il momento non mi sembra opportuno.Inoltre la presenza dello stafilococco non è necessariamente sinonimo di infezione e va valutata in un contesto clinico.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio farò al più presto una visita da un otorino e gli esami. Secondo Lei dovrei conrollare anche la VES o è già compresa uno di questi esami che mi ha suggerito di fare?
Grazie ininite. Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gli indici di infiammazione comprendono la VES,la PCR,l'emocromo ed eventualmente anche un protidogramma puo' essere utile.Cordialita'