Infezione all'orecchio?

Egr. dottori,
ho 29anni ed è da circa sei mesi che avverto dei fastidi all'orecchio sx. Inizialmente veniva fuori una specie di essudato infiammatorio, specialmente la notte, notavo tutto l'orecchio bagnato e prurito. Dopo aver applicato due creme, prescritte dal medico di base, 15gg per due volte al gg( gentamicina e betametasone più l'isoconazolo), tutti i fastidi sono andati via per poi accusare dopo una ventina di giorni, solo prurito e col tempo una leggera desquamazione della cute al condotto esterno.
Ripetendo la suddetta terapia, tornava tutto alla normalità per ripresentarsi nuovamente prurito e questa leggera macerazione della cute accompagnata da un fastidio più che dolore, senza però, aver mai avuto alterazione della percezione dei suoni o fastidi durante la masticazione.
Premetto che vado da sempre in piscina due volte a settimana e che cerco di asciugare bene dopo la doccia tutta la parte "accessibile" dell'orecchio.
Cosa potrebbe essere? Sarebbe utile applicare per altri 15gg solo l'antimicotico?
Vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Quasi sicuramente si tratta di una dermatite micotica. Visto che ancora non è guarita malgrado la terapia, consiglio di interrompere i farmaci e fra qualche giorno fare un tampone auricolare per la ricerce di germi patogeni e miceti. Tqale esame si fà in un qualsiasi laboratorio di Analisi cliniche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in otorinolaringoiatria