Infezione

Salve, sono un uomo di 38 anni; da diversi mesi noto un pallino bianco, simile ad un foruncolo maturo, in fondo alla gola, accanto all'ugola; inizialmente pensando ad una placchetta non gli ho dato peso, oggi, a distanza di mesi e vedendo che è rimasto imperterrito al suo posto, nonostante una massiccia cura antibiotica atta a curare una bronchite,un po' inizia a darmi pensiero; inoltre, seppur sporadicamente, sento dei dolori brevi ma intensi proprio in corrispondenza di questo pallino, dolori che durano pochi secondi, ma che mi danno l'impressione di essere trafitto da un ago. Per cercare di semplificare al massimo l'opportunità diagnostica di chi avrà la cortesia di rispondermi aggiungo che sono stato operato di tonsillectomia oltre 30 anni fa, sono un fumatore, e bevo alcolici in modo regolare (bicchiere di vino a pasto, digestivo dopo).
Ringrazio infinitamente chi avrà la cortesia di rispondere!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Nel suo caso è assolutamente necessario un esame clinico da parte di uno Specialista. Potrebbe trattarsi di un'afta come di una micosi, per esempio e, per questo, è importante la visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, avendo visto immagini relative tanto all'afta quanto alla micosi, credo che il mio problema sia di natura diversa, in quanto non caratterizzato da chiazze o funghi particolari, ma da una sorta di foruncolo o brufolo maturo (con la punta bianca); in ogni caso seguirò il suo consiglio di fare una visita specialistica da un otorinolaringoiatra sperando non si tratti di nulla di serio o preoccupante visto che anche il mio medico curante non ha saputo fornirmi risposte in merito.
La ringrazio cordialmente per la Sua gentilezza e le porgo nuovamente i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, ripeto, occorre necessariamente un esame clinico da parte dello Specialista. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata