Il prurito è passato ma è ricomparso dopo una settimana

Buongiorno, sono quasi alla 26esima settimana di gravidanza e da quando ho iniziato la gravidanza mi è ricomparso un prurito anale insopportabile che prima della gravidanza il medico curante mi ha curato con varie pomate per emorroidi senza risultati perchè ricompariva sempre. Mi sono fatta visitare da tre dermatologi, uno dice che è un'allergia, gli altri due dicono che non sono emorroidi ma è una irritazione. Ho cambiato detergente (prima usavo saugella, poi cetaphil, elycriso e adesso abilast biogel). La prima dermatologa mi ha dato una cura con crema all'ossido di zinco e locoidon per 5 giorni, poi altri 5 a giorni alterni. Il prurito è passato ma è ricomparso dopo una settimana. Ho ricominciato la cura ma con risultati scarsi. L'altra dermatologa mi ha dato da fere degli impacchi con acqua borica 3 volte al giorno e un'altra crema a base di zinco per un mese ma prude sempre, il ginecologo invece mi ha dato la crema Ruscoroid, questa fa appena qualcosa di più però non ha risolto il problema. Non so più cosa fare, anche perchè adesso ogni tanto quando mi gratto sanguina, non vorrei che mi venissero le ragadi! In più questo prurito si sta espandendo ad altre parti del corpo come gambe, gomiti e sotto al seno.Se faccio un tampone anale per ricerca di candida o una ricerca candida nelle feci, con la cura che sto facendo può influenzare il risultato? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente una serie di accertamenti come una ricerca ossiuri,esame colturale delle feci ed un tampone della regione perianale per colturale di ricerca batteri e miceti si rende necessaria e tenendo presente, vista anche la diffusione in quest'ultimo periodo della sintomatologia in oggetto che ci si potrebbe trovare di fronte ad un prurito di origine gravidica,potrebbe essere indicata anche una cura antiistaminica naturalmente solo su prescrizione di chi avrà l'opportunità di poterla visitare e se lo riterrà necessario.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
Grazie! Ma la cura che sto facendo con acqua borica, crema allo zinco e Ruscoroid può interferire con il risultato?
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Assolutamente no
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto una serie di esami, tra cui tampone vaginale e rettale ed ige totali. Tampone rettale negativo. Tampone vaginale 1) ricerca mediante esame microscopico: alcune cellule epiteliali, batteri gram positivi, batteri gram negativi 2)ricerca mediante esame colturale: escherichia coli(e hanno fatto l'antibiogramma); negativo per gardnerella e per streptococcus agalactiae e per miceti. Ige totali 405.0( valori riferimento 0.0-100.0). Mi manca l'esame delle feci, comunque oggi vado dal medico curante e sento anche lui cosa dice.
[#5]
dopo
Utente
Il medico mi ha dato l'antibiotico, io ho i miei dubbi che passi questo prurito perchè anche all'inizio della gravidanza avevo gli escherichia coli nelle urine e ho fatto l'antibiotico ma non è passato. Lei cosa mi consiglia? p.s. anche l'esame delle feci è negativo.
[#6]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Il consiglio è quello di una visita Dermatologica per conferma o meno di dermatite atopica.
Cari saluti