Macchia bruna schiena

Buon giorno, sono un ragazzo di 22 anni, forte fumatore(ca. Un pacchetto e mezzo) da circa due anni ho sulla schiena, nel mezzo, precisamente una decina di centimetri sotto l'inizio del collo, una macchia.
La macchia si presenta dai contorni irregolari, bruna(tendente al nero) a volte, soprattutto quando brucia invece si presenta tendente al rosso, al tatto è leggermente poco più ruvida della normale cute.
Mi crea, a volte solamente prurito, in altri casi formicolio e quando inizia a rendersi più fastidiosa, vero e proprio bruciore.
Nel corso di questi due anni è rimasta delle stesse dimensioni e forma, non ha mai sanguinato ne creato croste o pus.

Faccio una piccola cronistoria dato che è legata ad altri dolori.
Inizialmente il fastidio era minimo, prurito, però associato a questo nello stesso periodo ho iniziato ad accusare forti dolori al petto, sullo sterno e sulla parte dx del petto(sotto la scapola)più forte tosse sia secca che grassa.
Questo ha portato il mio medico a consigliarmi caldamente lastre e visita dermatologica.
le lastre hanno diedero risultato nullo, il dermatologo(visita pessima di ca.1 minuto) mi ha prescisse una pomata, Dermomicil che non mi portò alcun beneficio.
La macchia durante questi due anni, Mi ha dato fastidio periodicamente; periodi in cui crea solo poco fastidio si alternano ad altri dove tutta questa sintomatologia (compresi dolori al petto ecc..) si ripresenta in maniera intensa.
Nell'ultimo anno durante questi periodi in cui mi dà grande fastidio, c'è stata la comparsa di un gonfiore sotto la scapola dx.
Sottoposto a ecografia tutto il petto e specialmente sul gonfiore, è risultato tutto nella norma.
Per controllo ho eseguito ulteriori lastre, che anche questa volta dal risultato nullo.
Oltre a questo, in questi periodi ho avuto più volte forti dolori muscolari a tutta la schiena.

Sembra che nei periodi in cui fumo maggiormente, o comunque durante la giornata quando fumo troppo, compaiano i sintomi, ma questa è solo una mia sensazione.

Da circa un mese, si è ripresentata tutta questa sintomatologia, la macchia brucia, gratta in continuazione, il gonfiore al petto fa male, idem lo sterno, forte tosse, e ho un dolore muscolare alla parte dx della schiena.
Il mio medico curante, pur non sapendo cosa sia questa macchia cutanea esclude un collegamento tra le cose e mi ha prescritto una nuova visita dermatologica.
Io sono abbastanza spaventato dalla cosa, perchè sembra crescere costantemente di intensità, anche perchè informandomi, su internet e tramite parenti medici, mi è stato detto che la macchia si presenta estremamente diversa da un tumore della pelle, questo mi ha fatto stare più tranquillo, però insomma mi sta disturbando non poco nella vita di tutti i giorni, riuscissi a capirci di più mi sarebbe molto utile.
Perdonatemi la lunghezza, attendo risposta, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ad ogni modo, una macchia non può non essere vista dal dermatologo (meglio ancora se in epiluminescenza - sempre dal dermatologo)

Spero che sappia cosa vuol dire a 22 anni fumare 60 sigarette al giorno.. ci pensi bene a prescindere dal collegamento che non mi pare ci sia.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta, domani contatterò uno specialista per la visita privata, dato che quella tramite mutua la ho tra circa un mese.
Per quanto riguarda il fumo, è vero fumo molto, e ho già provato a smettere ma causa problemi di tipo ansioso il risultato è stato più volte un insuccesso.
Comunque tengo a far notare che non fumo 60 sigarette al giorno, bensì 25-30 che indubbiamente è sempre male, però c'è una sostanziale differenza.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ad ogni modo, una macchia non può non essere vista dal dermatologo (meglio ancora se in epiluminescenza - sempre dal dermatologo)

Spero che sappia cosa vuol dire a 22 anni fumare 60 sigarette al giorno.. ci pensi bene a prescindere dal collegamento che non mi pare ci sia.

saluti