Sangue rosso vivo

Buongiorno, volevo solo fare una piccola domanda.
Sono un po' ipocondriaca e vorrei capire una cosa riguardo il sangue rosso vivo che si trova sulla carta igienica dopo essersi puliti.
Questa estate verso Giugno ho avuto cinque episodi, uno distante dall'altro, di sangue rosso vivo dopo la defecazione. Ho fatto rettoscopia: Emorroidi interne.
Da Giungo a adesso praticamente non ho più avuto episodi simili, non ho più visto sangue anche quando mi devo sforzare molto e provo dolore (A Ottobre mi è stata diagnosticata una piccola ragade). La mia domanda è: Se si trattasse di un tumore al colon/retto o ano, il sangue doveva essere sempre presente fino ad oggi?O si presenta ad intermittenza? Chiedo questo perché sono un po' spaventata visto che ultimamente (da due mesi più o meno) soffro di prurito anale, che il proctologo a associato alla ragade, ed ho letto che sangue rosso vivo, prurito anale posso essere sintomi di tumore al retto.
Ho fatto tutto quello che mi ha chiesto il medico: rettoscopia, visita proctologica, cura della ragade.

Vi ringrazio, buon lavoro. CORDIALI SALUTI A TUTTI VOI E AUGURI DI BUONE FESTE.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alla sua eta' il tumore del colon sarebbe un' evenienza estremamente improabile, anche se non escludibile a priori. Una colonscopia permette di valutare tutti il colon alla ricerca di eventuali sedi di sanguinamento.
L' eventuale patologia anorettale identificata (emorroidi, ragadi o altro) credo debbe essere trattata e risolta, sopratutto se sintomatica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il mio medico però e il medico che ha eseguito la rettoscopia hanno detto che non era necessaria la colonscopia e che potevo aspettare visto che non avevo nulla di grave ed è un esame abbastanza invasivo.
Io preferirei non farla visto che ho abbastanza paura del dolore, lei pensa che sia necessaria?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
A me sembra corretto eseguirla, certo è un 'indicazione a distanza molto meno significativa di quella che le ha dato chi la visita personalmente.Qualora indicata, è un esame indolore, eseguito con adeguata sedazione. Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Scusi io non ho capito la risposta riguardo alla mia domanda, se il sangue doveva essere sempre presente fino ad oggi in caso di tumore oppure no.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non necessariamente: i tumori possono non sanguinare o farlo in modo intermittente ed il sangue puo' provenire da svariate altre patologie.