Esito esame istologico dopo conizzazione

Ho ritirato l'esame istologico dopo una conizzazione fatta con ansa diatermica e vorrei essere aiutata ad interpretarlo.Due segmenti di portio uterina di cm 2,8 e cm 1,8 non orientabili.Le sezioni in esame evidenziano reperto diffuso di cervicite cronica HPV correlata e focolai di displasia moderata dell'epitelio esocervicale(CIN2).L'alterazione displastica risulta altresì estesa all'epitelio duttale ed è associata a focolai di displasia moderata dell'epitelio endocervicale,in prossimità della giunzione squamocolonnare.Non evidenza di alterazioni epitelio displastiche in corrispondenza dei margini di resenzione chirurgica:Il reperto di displasia endocervicale rende opportuno follow-up mirato.Vorrei sapere cosa significa estesa all'epitelio duttale e associata a focolai di displasia moderata dell'epitelio endocervicale e cosa bisogna fare in quest'ultimo caso e se la dicitura non evidenza di alterazioni epitelio displastiche dei margini di resenzione chirurgica indica che non c'è più displasia al di sotto dell'epitelio duttale.Vi ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una lesione CIN2, quindi displasia moderata per la quale la invito a consultare il mio articolo su Pap-test sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito. E' una lesione che deve essere seguita nel tempo (follow-up), che per il momento non deve destare particolare preoccupazione, soprattutto perche' i margini di asportazione sono esenti da lesione (quindi e' stata asportata completamente). Faccia controlli frequenti con pap-test e colposcopia, seguendo le indicazioni del suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere se la conizzazione ha compreso pure l'epitelio endocervicale o se deve ancora essere tolto,lo chiedo perchè il mio ginecologo è ancora in ferie e sono un pò preoccupata che la displasia tenda ad andare verso l'utero.La ringrazio per una sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la lesione sia stata asportata completamente, da quanto risulta sul referto
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, questo mi tranquillizza.