Pap-test pregressa hpv

Buonasera cari esperti. Sono una donna di 43 anni e nel gennaio del 2008 ho fatto una conizzazione per HPV cin 2 rilevata da pap test, colposcopia e biopsia. Ho fatto pap test e colposcopie di controllo ogni sei mesi e la ginecologa mi ha detto ch è andato tutto bene. Nel collo dell'utero non si vede assolutamente nulla ed i pap test tutti negativi...
Ora da circa tre mesi ho perdite rosse che durano circa 4/5 giorni tra un ciclo e l'altro e poi le mestruazioni le ho regolari.
Ho rifatto pap test e colposcopia ad inizio marzo e ieri ho avuto le risposte che dicono:
Reperto citologico negativo:assenza di lesione intraepiteriale o malignità
Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi
Flora batterica
Paracheratosi

Si consiglia parere e/o visita medica e terapia adeguata
Ora vi chiedo se devo preoccuparmi di questo... che significano le risposte?
E per le perdite cosa mi dite? cosa devo fare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
ha un pap test tranquillo, la paracheratosi non è una patologia ma è legata al suo pregresso intervento.
le perdite ematiche quasi sicuramente fumzionali le consiglio comunque di effettuare un'ecografia transvaginale
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, ma volevo chiederle
funzionali cosa significa precisamente..
Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
sono legate ad un'alterato equilibrio fra gli ormoni del ciclo ovarico. ad esempio una mancata ovulazione oppure una carenza del progesterone come spesso avviene in questa fascia d'età
cordiali saluti