Lesioni orali hpv

Egregi Dottori,
sono una ragazza di 25 anni e scrivo perchè, anche se sembrerò un pò esagerata, sono terrorizzata dall'idea di sviluppare una neoplasia orale. Vi spiego brevemente: mi è stato diagnosticato e trattato tramite laser il virus HPV 16 sulla cervice. In seguito anche al mio fidanzato hanno trovato una verruca sull'asta del pene che è stata bruciata e controllata successivamente. Il mio problema ora è che, avendo il vizio di mordermi le guance,sono sempre piena di lesioni che al mio dentista sembrano solo lesioni da schiacciamento; però da pochi giorni ho notato un neo all'interno della guancia, che prima non c'era ed è tornata la paura, anche perchè non so bene a chi rivolgermi e sinceramente provo anche un certo imbarazzo,vista la via di trasmissione dell'HPV nel cavo orale...Ecco perchè le scrivo, sperando che possiate trovare il tempo per rispondermi, vi ringrazio immensamente!
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
capisco il suo imbarazzo e spero di aiutarla con la mia risposta
prima di tutto se la lesione definita verruca fosse un condiloma in più del 90% dei casi sarebbe da riferire a hpv 6 e 11 che l'agenzia del cancro IARC ha definitivamente etichettato come virus non oncogeni (una quindicina di giorni fa).
le lesioni sulle mucose orali e sulla lingua sono molto poco frequenti ed ormai vengono facilmente riconosciute dai dentisti.
anche nel cavo orale assumono l'aspetto simile a quello che si ha nella vulva o nella vagina.
penso che semplicemente si deve rivolgere al suo dentista oppure al collega che le ha diagnosticato l'infezione da hpv
stia tranquilla
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la sua gentilezza e per aver risposto in così breve tempo...non ci speravo proprio!
mi ha molto tranquillizzato,cercherò di far vedere le lesioni al più presto. Le chiedo un'ultima cosa: guardando bene stasera ho notato non più un solo neo all'interno della guancia, ma due o tre piccolini,non sono neanche sicura che siano nei. Il papilloma virus comunque non si presenterebbe in questa forma,vero?
Grazie tante di nuovo, vorrei che ci fossero più medici come lei!
[#3]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
i condilomi non si presentano sulle mucose come nei ma come piccole escrescenze papillari in genere con una sola base d'impianto,comunque li deve far vedere
cordiali saluti
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
riferendomi alle lesioni che descrive sulla mucosa della guancia, considerando l'ipotesi già formulata dal suo dentista, potrebbero ascriversi al deposito di pigmenti ematici, in seguito ai microtraumi da mordicchiamento, che hanno provocato piccoli stravasi di sangue:
i nei orali non insorgono così repentinamente e sono comunque piuttosto rari.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Palomba,
intanto grazie per il suo aiuto.
Il mio dentista dice che devo assolutamente togliermi il vizio di mordicchiare le guance perchè può essere molto pericoloso e con il tempo le lesioni potrebbero degenerare...io ci sto provando in tutti i modi, mastico gomme tutto il giorno, ho anche pensato di comprare un byte come quelli per non digrignare i denti,ma non so se potrebbe essere una soluzione...lei ha qualche consiglio da darmi? Grazie di cuore!
[#6]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
se si tratta di un'abitudine viziata, cioè è il suo modo non corretto per sfogare tensione e nervosismo, il bite non è il presidio medico + adatto, poichè specifico per il bruxismo, per patologie dell'atm e problemi occlusali:
il suo medico le ha fornito giuste indicazioni per quanto riguarda le conseguenze di un continuato seppur lieve traumatismo a carico della mucosa delle guance, pertanto le consiglio di auto-educarsi e di eliminare nel tempo questa abitudine, cercando di capire con una sorta di auto-analisi le motivazione che la portano a scaricare gli stati emotivi e di stress in questo modo.