La pcr ha evidenziato la presenza

Gent.issmi,
in seguito a visita ginecologica per un'infezione da candida recidivante mi
sono stati riscontrati dei possibili condilomi, la cui presenza è stata
confermata dalla colposcopia.
il pap test eseguito contemporaneamente alla colposcopia nella zone sospette
ha dato esito negativo, ma la pcr ha evidenziato la presenza di hpv ad alto
rischio.

in seguito ho effettuato un seconda colposcopia con biopsia di due frammenti
prelevate in due zone dove si evidenziovano condilomi piatti.
il risultato della biopsia dei due frammnti è il seguente:

1)-frammento di esoendocervice sede di metaplasia squamosa e modificazioni
citopatiche compatibili con infezione da hpv
2)-frammento di endocervice sede di endocervicite cronica papillare

le mie domande sono:
-perchè non hanno scritto il ceppo dell'hpv, ma solo "alto rischio"(neppure nell'esame pcr)?

-possibile che dopo un rapporto monogamo di 7 anni riscontro solo ora l'hpv
(puo' avere una latenza cosi' lunga, oppure posso essere infettata in
altro modo - toilette in alberghi e/o campeggi, piscina etc)?

-devo eseguire la diatermocoagulazione subtio o vedere se il mio organismo
debella il virus, o almeno la sua espressione visibile?

-mio marito ha eseguito una semplice visita (devo dire scrupolosa) e non
c'era nulla di rilevabile: come mi devo comportare? mi puo' reinfettare una volta curati i miei condilomi? resterà sempre "tra" noi il virus? posso avere rapporti normali?

-se abbiamo rapporti orali e/o anali (intendo dopo la scomparsa dei condilomi)
possiamo avere la comparsa di condilomi anche in bocca e nell'ano?

-qual'è il significato del referto della biopsia? non parla di cin o cose del genere, ma comunque di alterazioni citopatiche, allora cosa ho esattamente?

nel frattempo la candida è passata, ma ho continui buciori e perdite
abbondanti, a metà ciclo soprattutto, chiare ma filamentose. che non sono
riuscita a risolvere nonostante ovuli e creme prescrittemi dal ginecologo.

ringrazio in anticipo e mi scuso per le numerose domande.
[#1]
dopo
Utente
Chiedo scusa, mi è sata segnalata una risposta a questa mia richiesta di consulto, ma non viene visualizzata, come mai?
grazie
[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ritengo che lei possa reperire delle informazioni utili sulla sua Salute leggendo il personale articolo divulgativo sull'HPV e i condilomi scritto per l'utenza all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

ove sono presenti diverse risposte ad i suoi quesiti e dubbi su questa patologia.

torni pure a chiedere informazioni suppletive su questo tema.
cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.le Dr Laino, la ringrazio per la Sua risposta.
leggero' e nel caso chiedero' altri consigli.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi,
ho "studiato" un po' i vari post ed articoli sul papilloma virus.
Vorrei chiedervi pero' qualche chiarimento sul risultato della mia biopsia.

due frammenti analizzati:
1)-frammento di esoendocervice sede di metaplasia squamosa e modificazioni
citopatiche compatibili con infezione da hpv
2)-frammento di endocervice sede di endocervicite cronica papillare

ringrazio in anticipo.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
la sua biopsia è negativa per lesioni precancerose mavi è solo una evidenza di infezione virale:

le ripeto un pò il perchè di alcuni esami
il pap test è un esame di screening ed ha numerosi falsi negativi ma poichè le lesioni precancerose del collo uterino hanno una storia di anni prima di passare(in minima parte) a cancro facendolo periodicamente protegge notevolmente dalla malattia facendola individuare in fasi precoci.
il test HPV è molto affidabile per individuare il virus che sempre si associa alla lesione precanerosa ma nella maggior parte delle volte la sua positività non è espressione della malattia ma solo della presenza di infezione che poi l'organismo rigetta.
la colposcopia è un esame di secondo livello che è la valutazione clinia della lesione precancerosa oppure della sospetta infezione.l'evidenza di quadri sospetti per l'una oppure l'altra ci porterà alla biopsia e quindi alla diagnosi definitiva.

lei ha solo l'eventuale infezione che può anche regredire da sola oppure distruggere con il laser.
cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Gent.lissimo Dr Piccoli
la ringrazo molto per la sua cortese ed esustiva risposta.
Colgo anche l'occasione per ringraziare per questo servizio utilissimo per noi pazienti
buon lavoro e cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gent.issimi, mi scusa per l'ulteriore disturbo, ma vorrei sapere in base a cosa posso
decidere di non effettuare il laser o la diatermoc. oppure aspettare che regredisca l'infezione?
In aggiunta alla biopsia vorrei dirLe che sul referto della colpo è evidenziato un mosaico regolare e una TA1 e non è cambiato tra la colpo di dicembre e quella fatta a marzo in aggiunta alla biopsia.

se non chiedo troppo vorrei anche un'altro consiglio.

Mi è stata riscontrata la presenza di una cisti a possibile carattere endometrioso sull'ovaio destro divisa in due da un setto per un totale di circa 50 mm (come se fossere due una piccolina ed una più grande) e mi è stato consigliato di effettuare una laparoscopia al più presto e non programmare gravidanze ( ho 34 anni, non ho ancora figli e avrei voluto cominciare a provare ad averne). il consiglio è corretto? non posso pensare di portare avanti una gravidanza con questa situazione? oppure potrei e risolvere il problema dopo oppure facendo il cesareo(visto anche che con la presenza del virus vorrei anche evitare di contagiare un futuro bambino)?
inoltre ho dolori che sembrano dovuti all'appendice, potrebbe essere invece la cisti??
sono un po' disorientata perche ho vari piccoli problemi e non so d dove cominciare (anche un piccolo polipo di circa 1 cm refertato come un nodulo iperecogeno di 11mm sulla parete anteriore)

da dove comincio? dalla cisti??

(mi rendo conto che non si puo' fare una diagnosi e dare delle cure per via telematica, ma vorrei giusto un consiglio)

grazie
[#8]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
capisco la confusione
la scelta se procedere o no all'intervento laser è data dal tempo se la regressione non avviene entro i sei mesi proceda
la cisti endometriosica è primaria anche potrebbe interferire con la fertilità, l'importante è che la diagnosi ecografica l'abbia avuta con un'ecografia ttransvaginale.
il neonato non ha contaminazione da hpv in quanto si potrà avere solo nel parto spontaneo con condilomatosi florida vaginale
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
gent.issimo dr piccoli, la ringrazio per la sua cortese e celere risposta.
ripetero' quindi la colpo tra sei mesi e per quanto riguarda la cisti procedero' al piu' presto con la laparoscopia. non mi fa piacere, ma a quanto pare devo.

grazie e cordiali saluti