Microcisti ovariche pillola

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni oggi sono andata dal ginecolo che mi ha diagnosticato delle microcisti ad entrambe le ovaie,ho 2 cisti all'ovaio di sx da 3 mm,in quella dx una da 4mm l'altra da 5mm..con contorni regolari...mi ha detto di non preoccuparti perchè è molto comune nelle ragazze della mia età...

mi ha prescritto la diane,ma informandomi ho letto che è una delle pillole più pesanti in commercio...

il ginecologo mi ha dato come alternativa la yasmine...ma preferisce che io prenda l'altra pillola...
volevo chiederle secondo Lei prendendo la yasmine(piu leggera) risolvo il problema,o sono constretta a prendere la diane???

la ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non è presente :acne,irsutismo,amenorrea,;opterei per una pillola a più basso dosaggio di estrogeni!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
il ciclo è sempre stato regolare,solo nel mese di agosto dopo una settimana mi è ricomparso di nuovo,ma non ho avuto mai problemi di irsutismo,amonorrea e acne...in questo periodo ho solo i capelli più grassi del solito con qualche brufoletto sotto pelle nella zona del mento...niente di più...
la pillola la prenderei solo per rimediare alla mia struttura microcistica...se la yasmine è efficace nel risolvere questo problema..allora opterei per questa che è più leggera.

la ringrazio Dottore per la risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo d'accordo.