Perdite marroni dopo conizzazione

Buonasera a tutto lo staff di medici italia,
sono una donna di 39 anni vorrei chiedere un parere. Nel 2006 ho avuto un aborto spontaneo per una seconda gravidanza. Nel periodo in cui ho scoperto di essere incinta mi veniva fatto regolarmente pap test dove ho scoperto di essere affetta da papilloma virus cin2/cin3. Nel novembre 2006 venivo sottoposta ad intervento chirurgico di conizzazione con laser.
Da allora regolari pap test e colposcopie sono state effettuate con esiti sempre negativi.
Il problema e' che da quando ho avuto questo intervento ho cominciato ad avere perdite tra un ciclo e l'altro marroni non abbondanti diciamo circa dieci giorni prima dell'arrivo del ciclo vero e proprio.
il mio ginecologo mi consiglia assunzione di progesterone lutenyl 5 mg dal 14 giorno della mestruazione per 10 gg.
la domanda e' visto e considerato che per un problema di cisti ovariche lo scorso anno ho dovuto assumere la pillola per 10 mesi (in questo periodo ovviamente le perdite non c'erano piu'!!) terminata la cura con la pillola il problema perdite si e' riaffacciato..la paura e' che inizio la cura di progesterone per 3 o 5 mesi non risolvendo il problema veramente!!
la pillola tra l'altro mi ha dato grandi problemi di ritenzione e gonfiore non vorrei che il progesterone facesse altrettanto.
Ma se lascio tutto cosi' senza assumere piu' farmaci che rischio corro?
Vorrei provare anche ad avere un secondo figlio....
Ringraziandola anticipatamente le porgo Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
il problema che ha avuto non dovrebbe avere nessuna correlazione con l'intervento in quanto dovrebbe essere solo funzionale.non creda che rischi niente ma sicuramente se lei ha un'insufficienza di progesterone è giuso compensrla come il suo ginecologo ha fatto
cordiali saluti