I prossimi 4 o 5 giorni possiamo essere sicuri che non è incinta o è la pillola che le induce il

Salve,io e la mia ragazza il mese scorso abbiamo avuto un rapporto protetto ma purtroppo si è rotto il preservativo. Dopo circa 2 ore lei ha assunto la pillola del giorno dopo(Levonelle,2 compresse insieme).Precedentemente aveva avuto le mestruazioni il giorno 22/01/2009 e la pillola l'ha assunta intorno al 10/02. Il giorno 24/02/2009 ha avuto un ciclo di circa 3 giorni non molto regolare (macchie scure)ma non ci siamo preoccupati più di tanto perché le era capitato anche in passato. Arrivati al giorno 31/03/2008 il suo ciclo tardava ancora ad arrivare anche se aveva il seno molto indolenzito,fitte sotto la pancia e la solita esplosione di acne (come le accade ogni mese), sintomi che andavano avanti da circa una settimana. Ora siccome ha delle cisti ovariche e il suo ciclo non è mai stato regolare (durava minimo 30 giorni),in passato ha dovuto assumere delle pillole per regolarizzarlo. Tre giorni fa (31/03) ha quindi deciso di assumere la pillola che assumeva solitamente quando le ritardava o addirittura saltava il ciclo. Il risultato è stato che l'altro ieri ha notato delle macchie in pomeriggio e ieri mattina si è svegliata con un ciclo molto (ma molto) abbondante perdurato tutta la giornata.Ieri ha anche avuto dei piccoli fastidi sotto lo pancia ma oggi sono spariti e il flusso si è regolarizzato. Ora secondo voi se continua per i prossimi 4 o 5 giorni possiamo essere sicuri che non è incinta o è la pillola che le induce il ciclo,ma che c'è comunque la possibilità di una gravidanza??? Vi ringrazio per un’eventuale risposta precisando ancora che il giorno 3 marzo abbiamo donato il sangue. Dalle analisi del sangue arrivate a casa,non doveva comparire qualche irregolarità nel caso fosse stata incinta? Invece è uscito tutto perfetto. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Egregio signore,
i sintomi riferiti trovano spiegazione nella sovrapposizione di effetti ormonali dovuti all'assunzione di farmaci con la produzione ovarica spontanea che, come affermato, è condizionata dalla presenza di cisti. Le ricordo che un test di gravidanza sulle urine può essere sufficiente per diagnosticarla, mentre sul sangue va dosato l'ormone beta HCG. Per il futuro, onde gestire sia la contraccezione sicura che la tendenza all'irregolarità con formazione di cisti, è opportuno prendere in considerazione, fin quando le gravidanze non saranno desiderate, l'uso di pillola contraccettiva classica. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta.Le porgo un'ultima domanda:il ciclo e stato abbondante ed è durato i soliti 4 giorni.Lei crede che bisogna comunque eseguire il test oppure possiamo stare tranquilli?
La ringrazio ancora.Distinti saluti.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
L'ho consigliato per eccesso di prudenza e per vostra tranquillità psicologica, ma penso che possiate farne a meno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mille grazie!!!