Dubbi efficacia pillola yasmin

Gentili dottori, nella notte di martedì 24 febbraio, alle ore 4.30 circa ho avuto problemi gastro-intestinali con un lieve caso di diarrea. La pillola era stata assunta alle ore 23.15. Visto che erano passate le 4 ore "critiche" e visto che il ginecologo non mi ha risposto perchè fuori sede non ho ripreso un'altra pillola. Ora il mio dubbio è se ci sono rischi di gravidanza per la mancata riassunzione della pillola e se il mio comportamento è stato giusto.
Premetto che l'ultimo rapporto è stato sabato 21 febbraio e che la prima pillola di questo blister l'ho assunta martedì 17 febbraio e che per i futuri rapporti fino all'inizio del ciclo ricorrerò anche ad un ulteriore metodo contraccettivo.
Inoltre vorrei sapere cosa è più giusto fare in caso di vomito e diarrea.
Grazie per la Vs. disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO,ho ripreso questi concetti sul sito di MEDICITALIA https://blasinicola.medicitalia.it/circuito/
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua disponibilità e la rapidità nella risposta. Quanto vorrei che il mio ginecologo fosse come Lei...
Non sa quale sollievo mi ha dato la Sua risposta...per le mie crisi ho anche rischiato di compromettere la mia vita di coppia perchè presa da tanta paura e paranoia avevo molte riserve nel parlare con il mio ragazzo (non che lui non mi sia accanto o altro, ma avevo paura di stancarlo con i miei dubbi e con l'ansia che saliva in attesa di una risposta dal mio ginecologo che non c'è mai stata).
[#3]
dopo
Utente
Il giorno 13 marzo (venerdì) come da protocollo mi è arrivato il ciclo...fino a domenica nessun problema flusso regolare con lievi dolori ma nella notte tra domenica e lunedì il flusso stato assente. Oggi flusso regolare con ultimi residui ma questa sera di nuovo ciclo assente. In questi giorni sento molto di più la stanchezza ma credo che sia più per il cambio di stagione e per un lieve stato influenzale.
C'è rischio di gravidanza o è tutto nella norma visto e considerato che comunque ci sono stati dei problemi durante l'assunzione di una pillola?

Ps: per il dottor Blasi nel link da Lei indicatomi non sono riuscita a trovare ciò che mi interessava non so se per mia incapacità o per problemi di sito visto che la pagina presentava dei problemi (la pagina non si apriva correttamente).
[#4]
dopo
Utente
Non vorrei metterevi fretta o altro ma desidererei avere una Vs. risposta anche perchè questa sera dovrei iniziare un nuovo blister di yasmin.
So che il mio comportamento non può risultare corretto ma il ginecologo non mi richiama mai quando lascio un messaggio o alla sua segreteria o gli mando un sms (metodi da lui consigliatomi per contattarli).
Sono arrivata alla decisione di cambiarlo ma dalle mie parte non ci sono molti ginecologi e sto cercando qualche informazione tramite colleghe universitarie che abitano in altre province.
Scusandomi ancora per il disturbo auguro una serena giornata a tutti e Vi ringrazio per il servizio offerto.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho compreso la domanda!
[#6]
dopo
Utente
Pensavo di essere stata chiara e mi scuso se non è così.
Volevo sapere se c'è un rischio di gravidanza anche se il ciclo si è regolarmente presentato venerdì 13 marzo. Il dubbio mi viene in quanto gli ultimi due giorni di ciclo non sono stati "perfetti" cioè sia domenica sera che lunedì sera non ho avuto nessun tipo di perdite mentre nella giornata di lunedì il ciclo era presente.
Grazie e scusi ancora per il disguido e il disturbo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io penso che non ci sia alcun problema.
A volte la quantità del flusso mestruale tende a ridursi con l'assunzione della pillola.
Se l'assunzione della pillola è stata corretta non deve preoccuparsi.
SALUTONI!!
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi per la sua disponibilità. L'unico mio dubbio era riguardo una pillola (l'ottava) in quanto a quasi 5 ore dall'assunzione avevo avuto problemi intestinali e in attesa di una risposta da parte del mio ginecologo NON ho preso un'altra pillola poichè nel bugiardino è scritto che si deve riassumere se nausea o vomito si presentano entro le 3-4 ore dall'assunzione.
Purtroppo non riesco ancora a visualizzare bene il link da Lei indicatomi e di conseguenza non sono riuscita a leggere la pagina contenente questo argomento.
Scusi ancora per il disturbo e buona giornata!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'episodio diarroico o di vomito è avvenuto dopo le 4 ore,NON ci sono problemi.