Il ciclo regolare,

Salve dottore,

ieri sera ho avuto un rapporto durante il quale il preservativo si è totalmente lacerato, e ci siamo accorti di ciò solo nel momento il cui è finita la penetrazione.
Sono andata alla ricerca di una pillola del giorno dopo, ma nelle varie pubbliche assistenze e pronto soccorso della zona si sono rifiutati tutti.
Le volevo porre due domande; sono a 4 giorni dal ciclo e fino a ieri presentavo delle piccole perdite sanguinose, come sempre a quando sono a pochi giorni dal ciclo.
in questo caso è diminuita la probabilità che possa rimanere incinta? Poichè è molto fustrante girare tra dottori che ti guardano con quell aria colpevolizzante, se il rischio fosse realmente molto basso potrei evitare di assumere la pillola del giorno dopo? Ho 27 anni e il ciclo regolare, con sbalzi di 2/3 giorni.
inoltre ho paura che residui di preservativo mi siano rimasti all interno, a chi posso rivolgermi?
la ringrazio molto per l attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le strutture pubbliche sono tenute a garantire l'assistenza, torni in ospedale (pronto soccorso ginecologico) e si faccia sentire: devono visitarla e fornirle la contraccezione cosiddetta appunto d'emergenza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore,
grazie mille per la pronta risposta.
purtroppo non essendo sempre a conoscenza dei propri diritti ci pieghiamo a questi "abusi di potere". Anche io ho trovato ingiusto sentirmi sbattere la porta in faccia e sentirmi addirittura colpevolizzata per un errore che può accadere a chiunque. Rinvigorita dalle sue parole comunque, stasera provvederò a tornare e ad alzare la voce.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
gentilissima,
le scrivo così, giusto per informarla in che stato versano le nostre ASL. sono appena tornata da una serata in giro tra pronto soccorso "classico" e ginecologico. Mi sono sentita rispondere che al momento in servizio si trovavano solo obiettori, e che quindi non poteva essere fatto nulla. Confido domani nel mio medico di base...

la ringrazio ancora, arrivederci.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Noto solo ora che siamo della stessa città, anche in ginecologia di careggi l'hanno mandata via?
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
dottore,
scusi se la mia risposta si è fatta attendere,
comunque sì sono di firenze, ma il mio ragazzo vive a perugia, e lì non siamo riusciti a trovarla, sia per gli obiettori che si sono rifiutati, sia perchè in una guardia medica mi hanno detto che la prescrizione poteva essere fatta solo nel mio comune di residenza.
Nonostante tutto fortunatamente il ciclo è arrivato.
La ringrazio per la pronta assistenza.
saluti
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, sono contenta che la cosa si sia risolta per il meglio.