Nuvaring e amaro di erbe

Gentile dottore,
Uso regolarmente nuvaring come metodo contraccettivo. Per combattere una fastidiosa tonsillite mi è stato consigliato di assumere un amaro a base di erbe reperibile normalmente in erboristeria. Ll composto è a base di alcol e infuso di erbe contenente: acrimonia, angelica, anice, arancia amara, erba di cardo benedetto, radice carlina, erba di centaurea minore, camomilla, pepe, galega radice, genziana rizoma e radice, liquirizia rizoma e radice, manna, menta, noce moscata semi, mirra, rosmarino, trifoglio, foglia di verbasco, curcuma e zenzero.

Mi è capitato di leggere che la liquirizia e l'anice possono dare problemi, in quanti il primo ha effetti simil-corticosteroidi (cosa significa?) e il secondo a causa dell’attività estrogenica dell’anetolo può interagire con eventuali terapie ormonali.
Questi problemi li danno anche se sono in un infuso di erbe? è paragonabile ad un estratto??? c sono altre erbe cui bisogna prestare attenzione di quelle contenute nel composto?
Inoltre, dopo l'assunzione l'efficacia contraccettiva di nuvaring viene ridotta?
La dose giornaliera sono 2 cucchiai da minestra, 2 volte al giorno.
grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi sembra poco probabile,osservando gli ingredienti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
però nel sito della farmacovigilanza è segnalato che ci possono essere problemi...posso chiederle un chiarimento su cosa sono gli effetti simil costicosteroidi?
quindi non ci sono problemi di efficacia del nuvaring?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Possibile incremento,con l'uso contemporaneo degli EP,della concentrazione sierica dei corticosteroidi.
Ma,quello che risalta è che non sono note interazioni di significato clinico.
TRANQUILLA!
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle qualche indicazione relativamente all'effetto dell'estratto di semi di pompelmo sull'efficacia contraccettiva di nuvaring?