Perdita peso ed efficacia pillola

buon giorno, ho 25 anni e da 4 prendo mercillon.
Da 2 mesi e mezzo sono a dieta, seguita da un alimentarista e ho perso 6 chili.
Negli ultimi 2 mesi a metà confezione mi capita di avere delle perdite ematiche.
Vorrei sapere se le 2 cose sono collegate, ovvero se la perdita di peso può essere la causa delle perdite o quali altre possono essere le cause.
vorrei inoltre sapere se nonostante le perdite la protezione della pillola rimane invariata.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Lo spotting intermestruale è un effetto collaterale delle pillole a basso dosaggio e la sua comparsa solo dopo perdita di peso può essere giustificata da una diminuita conversione di una quota ormonale endogena (di ormoni androgeni) nel tessuto adiposo, ma non compromette l'efficacia contraccettiva del Mercilon, sempre che nella dieta non vengano utilizzate fibre alimentari che possano diminuire l'assorbimento della pillola, rendendola in tal caso meno sicura. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
quali sono le fibre alimentari che potrebbero diminuire l'assorbimento della pillola?Ma dovrei cambiare pillola?intanto grazie mille!
saluti
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Ritengo che per il momento non debba cambiare pillola, lo spotting in genere è transitorio e dovrebbe ridursi e sparire gradatamente. Tenga presente, però, che alcune fibre, come i mannani, tendono a "sequestrare" gli ormoni steroidei nel lume intestinale, riducendone la quota disponibile per il primo assorbimento o per il ricircolo entero-epatico, ed una eventuale diminuzione ormonale nel torrente circolatorio può provocare sia gli spotting che un minor effetto di blocco ovulatorio.