Micoplasmi urogenitali

Buongiorno. Recentemente mio marito ha svolto degli accertamenti per un'uretrite; dagli esami è stato identificato il Mycoplasma Hominis ed è risultato positivo ai Micoplasmi urogenitali. Ho due domande:

1) so che sono dei batteri, ma esattamente di cosa si tratta? Quali sono le conseguenze possibili?

2) so che tali batteri si possono trasmettere sessualmente. Il mio ginecologo mi ha cnsigliato di fare l'esame degli AC-Antimycoplasma per verificare se anche io l'ho contratto. è il metodo corretto?

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
i icoplasmi sono a metà strada fra batteri e virus e sviluppano come questi ultimi dento (e non fuori come i batteri) le cellule e ne escono quando queste muoiono. Pertanto necessitano di particolari antibiotici particolarmente persisteni nel sangue. Le patologie che provocano nel maschio sono prevlentemente uretriti. Pertanto protegga i rapporti con profilattico. Il modo indicato dal ginecologo mi pare corretto ma sarebbe meglio postare questa sua domanda ai colleghi ginecologi del sito.