Il risultato era cistite ma molto lieve infatti alla voce eritr

buonasera, ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete...
espongo il mio problema...sono una ragazza di 20 anni sono stata una settimana al mare cn il mio ragazzo con il quale ho avuto rapporti sessuali e non appena tornata dalla vacanza ho iniziato ad avvertire dei fastidi mentre urinavo. ho così fatto un'urinocultura ed il risultato era cistite ma molto lieve infatti alla voce eritr./emoglobina. c'era scritto "fino a 10" gli altri valori erano tutti nella norma. ho curato la cistite con 2 bustine di monuril ognuna a distanza di 24 ore... le mie domande sono: posso avere rapporti sessuali tranquillamente?? se è si quali norme devo seguire?? aggiungo che i rapporti sono sempre protetti(uso del profilattico)... buona serata e grazie nuovamente
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
I germi che provocano la cistite nella donna dopo il rapporto ( in passato si parlava anche di cistite della luna di miele) non sono di provenienza dal partner , ma dalla flora batterica uretrale della donna. Questi vengono trasportati meccanicamente durante i movimenti coitali in vescica e, se esistono fattori predisponenti, possono virulentarsi e provocare la sintomatologia cistitica.
Di regola si consiglia di regolarizzare le abitudini intestinali ( spesso i germi partono dall'intestino), di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno ( soprattutto in estate ) e di svuotare la vescica urinando subito dopo il rapporto.
Se, attuate queste elementari norme, gli episodi dovessero ripetersi sarà utile una valutazione urologica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo