Il blister precedente hanno compromesso l'efficacia della pillola

Durante il primo blister di yasmine ho avuto due episodi di diarrea, a seguito dei quali non ho preso un'altra pillola sostitutiva, ma ho semplicemente terminato la confezione. Durante il periodo di sospensione ho avuto regolarmente il ciclo (e non ho avuto rapporti a rischio). A questo punto vorrei sapere: fin dall'inizio del secondo blister la contraccezione è assicurata? oppure gli errori di assunzione verificatisi durante il blister precedente hanno compromesso l'efficacia della pillola?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 594 24
Se ha mestruato regolarmente e non ha avuto spotting conseguenti agli episodi diarroici, l'effetto contraccettivo è valido fin dall'inizio del secondo blister. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8,1k 178 92
>A questo punto vorrei sapere: fin dall'inizio del secondo blister la contraccezione è assicurata?

sì, stia tranquilla.

Dr.ssa Valentina Pontello
https://linktr.ee/vvpginecologa
Sostiene CiaoLapo e Associazione Progetto Endometriosi

[#3]
dopo
Utente
Utente
in realtà ho avuto spotting per buona parte del mese (era il primo blister), ma in questo secondo mese non si è verificata nessuna perdita. Posso stare tranquilla?

Grazie mille
[#4]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 594 24
Visto che ha avuto sia spotting che diarrea, anche se era il primo ciclo di assunzione, per eccesso di prudenza attenda almeno metà del secondo blister prima di avere rapporti liberi. Cordiali saluti.

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test