Una diminuzione del flusso mestruale

Gentilissimi,
il mio problema è questo: utilizzo la pillola anticoncezionale da quasi 12 anni, ho iniziato come metodo "cuarativo" per via di cisti ovariche funzionale che impedivano la regolarità del ciclo causandone spesso anche la comparsa di mestruazioni molto lunghe, abbondanti ed estremamente dolorose.
sono passata nei diversi anni per diversi prodotti...Milavane...Yasmine...Yasminelle...per arrivare da circa 9 mesi a Belara.
Inizialmente tutto regolare, ma con il protrarsi dell'utilizzo di questa ultima pillola si è verificata una diminuzione del flusso mestruale...fino agli ultimi due mesi in cui sono state "sostituite" quasi del tutto da insignificanti perdite di colore molto scuro durate per non più di due giorni.
Credo d'essere giunta alla conclusione che non sia la pillola adatta a me...ma vorrei una vostra opinione e una rassicurazione che per queste non più canoniche mestruazioni non vi siano altre supposizioni che portino a motivi ben più gravi.

grazie dell'attenzione

D.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi della quantità ridotta del flusso mestruale,tutto ritorna alla normalità con la sospensione della pillola.
Si tratta di un fenomeno legato all'eccessiva attività PROGESTINICA .
Potrebbe essere utile il passaggio a un contraccettivo con un contenuto ormonale maggiore o con formulazione trifasica.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo,
avrei per lei un ulteriore quesito in merito.
ho avvertito il mio medico curante di quanto è accaduto nel susseguirsi dell'utilizzo della pillola Belara ( ovvero la progressiva riduzione del flusso) che mi ha prontamente sostituito la pillola con una appena uscita YAZ.
ora:
dopo aver finito l'ultima confezione di belara ( domenica 15/03) attendevo l'arrivo delle mestruazioni che questa volta non si sono proprio presentate!
ho la certezza di non essere in cinta perchè non ho avuto rapporti nell'ultimo mese.
oggi dovrei quindi iniziare con la prima compressa del blister di YAZ.
cosa ne pensa?
dovrei iniziare la pillola nuova come mi ha consigliato il mio medico curante?
crede che sia comunque normale il non arrivo del flusso?

grazie 1000

D.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La riduzione del flusso come ho già riferito è legata all'eccesso di attività progestinica.
A questo punto prenderei in considerazione (se non necessita di contraccezione)la sospensione per un mese.