Nuvaring e ciclo irregolare

Buongiorno!

Sono una ragazza di 20 anni che attualmente utilizza come metodo contraccettivo "Nuvaring".
L'ho iniziato più o meno a gennaio 2008 e per una serie di problemi (non di tipo ginecologico) l'ho sospeso (di mia spontanea volonta) per il periodo estivo.
Adesso da ottobre 2008 (più o meno) ho ripreso l'utilizzo di Nuvaring, sebbene ci siano degli strani effetti "collaterali": qualche volta ho avvertito dei dolori all'altezza delle ovaie, due settimane prima dell'inizio del ciclo (e quindi della sospensione dell'anello).
Inoltre mi è capitato più di una volta che il ciclo mi cominciasse 2/3 giorni prima della sospensione dell'anello e attualmente il ciclo mi è iniziato addirittura una settimana prima della sospensione (quindi con 15 giorni di differenza tra il ciclo precedente e quello successivo).
A cosa potrebbe essere dovuto?
Forse è il caso che cambi metodo contraccettivo?

Ringrazio chiunque possa darmi qualche delucidazione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'anello è una pillola molto leggera, ed irregolarità possono essere abbastanza frequenti.
I dolori addominali non sono probabilmente in relazione con il contraccettivo (le ovaie sono quiescienti, pertanto non possono dare dolore), ne parli con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio innanzi tutto per la risposta.
In secondo luogo vorrei sapere quale altro metodo contraccettivo potrei usare (escluso il preservativo, in quanto comunque sono in una relazione stabile da anni ed è l'unica persona con cui ho rapporti).
Ho già provato la pillola, ma l'assunzione giornaliera mi è risultata un po' scmoda per via delle dimenticanze.
Il cerotto sarebbe un valido sostitutivo?
In quale zona del corpo andrebbe applicato? (fermo restando che non vorrei che si vedesse)

Altrimenti stavo leggendo su internet riguardo alla spirale, che è sconsigliata in donne nullipare.

La ringrazio ancora per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il cerotto è una pillola estroprogestinica ad assunzione settimanale, può essere una valida alternativa all'anello, consideri che cambia la via di somminstrazione ma sono comunque metodi simili. La sede di applicazione può essere il braccio, l'addome, la natica.

Una protezione contraccettiva ugualmente efficace è data dalla spirale, che secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità può essere usata anche nella nullipara (classe 1: nessuna restrizione all'uso), previo screening per le malattie a trasmissione sessuale. Utile la scelta di un dispositivo di dimensioni piccole per ridurre il fastidio che la spirale può dare.