Chinotto e pillola

Gentile dottore,
mi è capitato di leggere che il chinotto, così come il pompelmo possono ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola. Io personalmente uso nuvaring.
Se si beve una bevanda gassata come il pompelmo e il chinotto (ricavato da un agrume simile al pompelmo) ci sono problemi di efficacia della pillola stessa?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Ritorniamo a riproporre le stesse "bufale" che una volta si diceva per la Coca Cola!!Beva pure i suoi Chinotti e Pompelmi!!!

Dr. Giampietro Gubbini