Una gravidanza plurigemellare,

Gentili medici, ho 36 anni, un bimbo di 2, da 1 anno cerco di restare incinta, ho cicli regolari, utero fibromatoso, mioma intramurale di 3 cm, iperprolattinemia (assumo dostinex) durante gli ultimi 3 cicli ho effettuato monitoraggio eco che non ha rilevato follicoli dominanti, ma i dosaggi ormonali ematici (progesterone estradiolo) sono nella norma.
La mia ginecologa mi consiglia il serofene, ma io ho molta paura delle eventuali complicanze e del rischio di una gravidanza plurigemellare, (lei mi dice di fare l'eco di controllo solo il secondo mese di assunzione)
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito, soprattutto alla luce del fatto che il mioma potrebbe ingrossarsi con questa cura.
Vorrei inoltre sapere se secondo voi l'ovulazione può riprendere spontaneamente o è improbabile.
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...durante gli ultimi 3 cicli ho effettuato monitoraggio eco che non ha rilevato follicoli dominanti, ma i dosaggi ormonali ematici (progesterone estradiolo) sono nella norma.

R: prima dice il monitoraggio ecografico non ha rilevato follicoli dominanti, poi prosegue il dosaggio del progesterone è nella norma! il progesterone nella norma vorrebbe dire avvenuta dell'ovulazione.
La mia ginecologa mi consiglia il serofene, ma io ho molta paura delle eventuali complicanze e del rischio di una gravidanza plurigemellare, (lei mi dice di fare l'eco di controllo solo il secondo mese di assunzione)
R: appunto, per non correre tale rischio l'asunzione dei farmaci induttori dell'ovulazone richiede il monitoraggio ecografico della crescita follicolare.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito, soprattutto alla luce del fatto che il mioma potrebbe ingrossarsi con questa cura.
Sì potrebbe di poco, anchè la gravidanza stessa lo farebbe.

Vorrei inoltre sapere se secondo voi l'ovulazione può riprendere spontaneamente o è improbabile.
R: bisogna vedere quale è la causa dell'anovulazione, se è iperprolattinemia, dovrebbe risolversi con la terapia.

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile Dott Joghtapour, innanzi tutto grazie della sua risposta.
Il dostinex lo assumo già da 6 mesi, quindi non è l'iperprolattinemia la causa della mancata ovulazione.
Come le dicevo le due indagini hanno portato risultati divergenti, il monitoraggio ecografico non rilevo ovulazione, i livelli plasmatici del progesterone sì, e questo la ginecologa non me l'ha saputo spiegare.
Ho letto su internet della sindrome del follicolo luteinizzato, secondo lei potrebbe spiegare i risultati divergenti?
Esiste cura?
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie davvero per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ho letto su internet della sindrome del follicolo luteinizzato, secondo lei potrebbe spiegare i risultati divergenti?

R: no, perchè lei diceva non c'era crescta follicolare, allora non c'entra.

Cosa mi consiglia di fare?
eventualmente ripeta ecografia transvaginale verso 12-14° giorno del ciclo e dosaggio del Progesterone e prolattina tra 20-23° giorno del ciclo (in un ciclo di 28-32 giorni circa). E visto l'età (36 anni) e ricerca di prole (>12 mesi) si rivolga ad un'specialista del settore per una consulenza.

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie ancora per la sua consulenza,
cordiali saluti!
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Dimenticavo, diminuire il peso sarebbe molto utile.
cordialmente