Nuvaring e yasmin

Buongiorno,
ho 23 anni e Le scrivo dopo essermi rivolta a due
ginecologi negli ultimi mesi.
Da circa due anni uso Nuvaring, che non
mi ha dato apparenti effetti collaterali quali variazioni di peso,
emicrania ecc.
Da gennaio di quest'anno pero' provo un forte bruciore
durante i rapporti e ho iniziato ad essere infastidita dalla presenza
dell'anello. Il ginecologo che mi ha consigliato di utilizzarlo mi
ha
dato una cura con Trimonase che pero' non ha dato nessun
miglioramento
ed in seguito mi ha prescritto dei fermenti lattici.
Dal tampone
vaginale effettuato risultano un pH di 4,5, la presenza di leucociti e
pochi Lattobacilli.
La seconda ginecologa ha notato la presenza di
flogosi come causa delle perdite biancastre e mi ha spiegato che
Nuvaring e' responsabile di un abbassamento degli ormoni in circolo
paragonabile a cio' che si verifica nelle donne in menopausa.
Cio' ha
determinato un assottigliamento delle mucosa vaginale e l'ha resa
molto
piu' facilmente traumatizzabile.
Mi ha consigliato pertanto di passare
alla pillola Yasmine che, essendo ad alto dosaggio ormonale, dovrebbe
ripristinare la situazione iniziale.
Riguardo a questa pillola, ho
trovato online testimonianze piuttosto allarmanti che la ritengono
responsabile di diversi disturbi quali aumento importante di peso,
comparsa di cellulite, anorgasmia e calo del desiderio.
Le sarei molto
grata qualora volesse indicarmi il Suo parere; mi piacerebbe inoltre
capire (dopo aver provato anello e cerotto) se la pillola resta
l'unica
alternativa nella contraccezione.
La ringrazio anticipatamente e Le
porgo i piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo sugli effetti dell'anello sulla mucosa vaginale(esattamente il contrario).
Yasmin è una pillola a 30 gamma di estrogeni,che va consigliata in casi di carenza estrogenica.
Ma non è così disastrosa come le hanno raccontato.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la celere risposta.
Ritiene pertanto che lo stato flogisttico sia imputabile ad altre cause? Mi consiglia di effettuare una nuova visita prima di passare alla pillola?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo d'accordo!!
SALUTONI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Se ho inteso bene, mi consiglia percio' un nuovo consulto.
Quello che non riesco a capire é se la pillola sia necessariamente responsabile di un maggior apporto ormonale rispetto all'anello o se esistano pillole con un minor impatto sull'organismo.
La ringrazio per la disponibilita'; non e' facile trovare un medico che prenda sul serio il mio problema.
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La valutazione del dosaggio è fatta dal COLLEGA in base alle caratteristiche della donna(ritmo,quantità e durata del flusso mestruale).
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera,
dopo il Suo consiglio ho effettuato un'altra visita presso l'ASL e di seguito il risultato. Il medico mi ha prescritto degli ovuli al cortisone per la vaginite e ha consigliato la pillola Yasmin ad alto dosaggio, dicendo che è adatto ad una ragazza della mia età.
Esistono dei validi contraccettivi non ormonali in alternativa? Mi spaventano le conseguenze di un apporto ormonale nel lungo periodo.
Grazie di nuovo
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va benissimo!
Non ci sono problemi.