Corpo luteo non evidenziato

Buonasera ho un dubbio: ho fatto ieri le beta e la prima eco per la conferma di gravidanza. L'ho avuta(beta 5500), anche se essendo molto presto si è vista solo una camerina piccola e vuota. Il mio dubbio sta nel fatto che il ginecologo ha detto di non essere riuscito a vedere il corpo luteo, ma che non è importante perchè gli ormoni necessari in questa prima fase possono essere prodotti dalle ovaie. Ma senza il corpo luteo non si rischia una carenza di progesterone? Il prossimo appuntamento sarà tra 3 settimane come faccio nel frattempo a capire se va tutto bene? Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
In effetti la sua domanda è corretta!non penso che però possa avere molta importanza ciò che le ha riferito il collega a proposito del corpo luteo che necessariamente" è presente" ma non è stato rlilevato con la sonda ecografica.E' possibile!.Giustamente infatti le ha consigliato un normale controllo fra tre settimane perchè sta andando tutto bene.Auguri per la sua gravidanza.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ora ho capito! Il fatto che il corpo luteo non si veda non significa che non ci sia ma solo che, in questo specifico caso, non è stato evidenziato ecograficamente, altrimenti la gravidanza non si sarebbe potuta instaurare. La ringrazio molto, è stato rapidissimo e assolutamente chiaro!