Ecografie e visite in gravidanza

Buongiorno,
da pochi giorni ho saputo di essere incinta (circa 1 mese) e vorrei cortesemente ricevere qualche info. su come muovere i primi passi.
In ospedale mi hanno spiegato che il protocollo prevede 3 ecografie più altre eventuali in caso di bisogno ma leggendo su internet e consultandomi con alcune amiche, è emerso che in realtà molte, scegliendo il ginecologo privato, hanno effettuato un'ecografia al mese durante le relative visite di controllo.
Mi chiedevo se queste ripetute ecografie siano veramente necessarie o se le 3 gratuite che in ospedale mi han consigliato sono sufficienti.
A questo punto le mie domande sono:
-Può un ginecologo privato seguirmi nonostante io decida di fare solo le 3 eco previste dal protocollo ospedaliero o sono costretta a seguire il suo programma con ecografie mensili? Non posso rivolgermi a lui solo ogni trimestre per consulto delle eco fatte in ospedale?
-Esiste la possibilità di farsi seguire da un ginecologo in ospedale per rispettare così' il protocollo ospedaliero?

L'impressione mia e del mio fidanzato è che spesso molte donne siano "esagarate" nei controlli in quanto, come ci han spiegato dettagliatamente in ospedale, le 3 previste sono sufficienti, mentre le altre servano solo per un eventuale ulteriore conferma o per un bisogno di sentirsi seguite e coccolate.
Grazie in anticipo per le risposte e la disponibilità!
Lisa
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che in un momento così importante debba essere seguita da un ostetrico che le dia fiducia.Sarà poi lo specialista a programmare ciò che è necessario per una corretta gestione della gravidanza!

Dr. Giampietro Gubbini