Eritema nodoso alla settima settimana di gravidanza

Buongiorno,
ho 26 anni e sono alla settima settimana di gravidanza.
Da una settimana hoiniziato ad avere forti dolori alle articolazioni e ponfi duri e dolenti sulle gambe e uno anche sul braccio.
Mi è stato diagnosticato l'eritema nodoso e la terapia che mi è stata consigliata è riposo assoluto e tachipirina.
Ho fatto gli esami del sangue e ciò che risulta anormale sono solo i globuli bianchi alti. (anche la VES, stranamente, è nella norma).
Sono molto preoccupata, specie per la salute del bambino: ho paura che l'eritema nodoso, in quanto patologia immunitaria, possa creargli problemi.
Inoltre sono terrorizzata dal prendere la tachipirina, anche se non posso proprio farne a meno, un solo giorno non l'ho presa e mi sono svegliata con 39 di febbre e non riuscivo neppure a muovere le gambe!
Per ora sto prendendo una tachipirina da 500 mg al giorno, solo nei giorni peggiori ne prendo 2 (una ogni 12 ore).
Vorrei sapere per quanto tempo posso proseguire con questa terapia, dal momento che l'eritema nodoso dura circa un mese, e io prendo tachipirina ogni giorno già da 7 giorni.

Grazie mille dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PARACETAMOLO(Tachipirina):Ampi studi sull'esposizione nel 1° trimestre non indicano un aumento del rischio riproduttivo di base secondo l'Agenzia Italiana del Farmaco.
Anche negli altri periodi della gravidanza non sono stati evidenziati effetti dannosi per il feto.
L'uso del PARACETAMOLO a dosaggi terapeutici viene considerato scevro da rischi feto-neonatali ed è considerato il farmaco di prima scelta in GRAVIDANZA per il trattamento di stati dolorosi e come antipiretico.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI