Una patologia cervicale,data la mia età

Salve...sono un ragazzo di 24 anni....studente,per cui passo diverse ore seduto alla scrivania,con posture che io stesso mi accorgo essere errate...da diversi giorni accuso dei lievi ma continui capogiri....già in passato sono stato affetto da questo disturbo,con cadenza periodica(ogni 2-3 mesi)....oltre i capogiri avverto altri sintomi associati: forte rigidità nucale,con limitata possibilità di piegare il collo verso la spalla sx...rumore,simile allo sfregamento di pietrine,del girare il collo...difficoltà a portare il braccio sx in alto in linea con le spalle...rumore dietro la nuca nel ruotare le spalle....non so se questi sintomi possano essere associati ad una patologia cervicale,data la mia età...Vorrei sapere se eventualmente dovesse trattarsi di cervicale,a quale specialista rivolgermi (ortopedico,fisiatra,neurochirurgo?)....ringrazio anticipatamente per le risposte....
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,non è molto quello che lei dice, se a ciò aggiungiamo che non ha fatto neanche un esame nè è stato possibile visitarla, si conclude che c'è ancora molto da costruire per darle una valutazione.

Suppongo che i disturbi non siano iniziati dopo un'influenza,ipertermia o cose simili;sarebbe opportuna , intanto , una x-cervicale per un primo orientamento,poi bisognerebbe sapere se i disturbi si accentuano durante i colpi di tosse,di starnuto,soffiando forte il naso...,se c'è mai formicolio/dolore al braccio (specie a sin) e se vi è stata diminuzione di forza sia pur momentanea e lieve.
In passato ha avuto mai problemi simili?
Faccia sapere e...a presto.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celerità nella risposta...In ogni caso,in merito ai possibili sintomi da lei enunciati,non ne riscontro alcuno...In passato comunque ho avuto problemi simili con una cadenza di 2-3 mesi,che poi sparivano da soli...Nel post precedente,ho comunque dimenticato di specificare che sono una persona ansiosa,anzi direi pure ipocondriaca...Inoltre,pensando ad una possibile artrosi cervicale,per qualche giorno,mentre studiavo ho indossato il collare e ho potuto constatare che immobilizzando il collo,i capogiri si riducevano....
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egrgio signore, presumibilmente siamo nell'ambito da lei ipotizzato anche se 24 anni non sono certo molti per simili patologie.
Se vuole giungere ad una diagnosi,consiglierei,oltre alla x-cervicale con studio dei forami di coniugazione (sproiettate),potrebbe eseguire anche una rmn cervicale.
Quando avrà i referti di tali accertamenti,faccia sapere.
Cordialità